Mondadori ha inviato in libreria alla fine di gennaio Gregor. La prima profezia (Gregor the Overlander, 2003). E’ il primo titolo della saga per ragazzi The Underland Chronicles che si sviluppa in ben cinque volumi scritta da Suzanne Collins, autrice conosciuta in tutto il mondo dopo il successo mondiale di Hunger Games.

La saga è composta dai seguenti titoli:

Gregor the Overlander (2003)                       -  Gregor. La prima profezia

Gregor and the Prophecy of Bane (2004)

Gregor and the Curse of the Warmbloods (2005)

Gregor and the Marks of Secret (2006)

Gregor and the Code of Claw (2007)

In effetti Gregor the Overlander è stato il suo romanzo d’esordio. Sin dal 1991 Suzanne Collins scriveva sceneggiature per programmi televisivi per bambini e un giorno lo scrittore James Proimos la convinse a scrivere un “suo” romanzo per ragazzi. Pensando alla notissima fiaba di Alice nel paese delle meraviglie, la Collins pensò a come spostare la vicenda a New York e in tempi moderni e così nacque il primo romanzo in cui il protagonista è un ragazzino di undici anni di nome Gregor.

Il padre di Gregor quasi tre anni prima è scomparso senza lasciare alcuna traccia, il ragazzino ora che è estate non può andare in giro a divertirsi con gli amici ma deve badare alla sua sorellina, Boots di soli due anni.

Un giorno la piccola peste sfugge al suo controllo e cade in un buco, si tratta di un condotto che in teoria dovrebbe dare aria alla lavanderia del suo condominio, ma stranamente lui e la sorellina si trovano in un mondo misterioso.

Si tratta del Sottomondo, abitato da esseri umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo. Ci sono anche altre creature come pipistrelli intelligenti, scarafaggi e ragni giganti, nonché topi superferoci. L'atmosfera è tutto fuorché rassicurante, e Gregor sogna solo di tornarsene a casa al più presto.

Poi scopre che anche suo padre è disperso in questo “Sottomondo” e che una profezia parla proprio di lui, di Gregor, l’uomo, il guerriero che avrà un ruolo importantissimo nel futuro incerto del Sottomondo e così il ragazzino, seppure a malincuore, partirà per una pericolosa avventura che cambierà per sempre lui e quel misterioso mondo sotterraneo.

Nel volume una anticipazione del secondo volume che avrà il titolo: Gregor. La profezia del flagello.

Un brano

<<....la grata metallica che dava su un vecchio condotto dell’aria era spalancata, la parte superiore tenuta ferma da due cardini arrugginiti. Boots stava sbirciando nell’apertura, che misurava una sessantina centimetri per lato e si addentrava nel muro dell’edificio. Da dove si trovava, Gregor non vedeva altro che oscurità.

Poi un filo di… cos’era? Vapore? fumo? In realtà non  somigliava né all’uno né all’altro. Una qualche strana esalazione uscì dal buco, come trasportata dal vento, e le sue spirali avvolsero Boots. lei tese le braccia, incuriosita, e si piegò in avanti.

— No! — urlò Gregor mentre balzava verso la bambina, ma il corpicino di Boots sembrò essere risucchiato nel condotto dell’aria. Senza pensare, Gregor infilò a forza la testa e le spalle nel buco. la grata metallica gli sbatté contro la schiena. Un attimo dopo, stava precipitando in un vuoto senza fine.

La quarta di  copertina

Invece di passare l'estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura.

Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all'inseguimento e finisce nel Sottomondo, un luogo straordinario e terribile, abitato da umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti, ci si allea con gli scarafaggi e si combatte contro ragni e ratti bianchi! Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso nel Sottomondo.

Toccherà a lui cercarlo, sulle tracce di un'antica profezia...

L’autrice

Suzanne Collins è nata nel 1964. Ha iniziato la sua carriera lavorando per

la televisione, scrivendo sceneggiature per varie serie per bambini.

E’ poi passata a scrivere romanzi per ragazzi e la serie Underland Chronicles le è stata ispirata dal romanzo Alice nel paese delle meraviglie. Di questa serie è stato pubblicato un solo romanzo: Gregor e il regno di Semprebuio nella collana Lampi (Sperling & Kupfer – 2004).

Per Hunger Games la prima ispirazione le è venuta dal mito del Labirinto del Minotauro, ma l'idea è si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera.

I suoi libri sono tradotti in 40 paesi e continuamente ristampati: negli Stati Uniti la tiratura iniziale del terzo volume della serie Hunger Games è di 2 milioni di copie! Un vero caso editoriale, tanto che la rivista "Time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità della cultura.

Vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici che vivevano nel cortile e che lei ha adottato.

Suzanna Collins, Gregor. La prima profezia (Gregor the Overlander, 2003)

Traduzione Simona Brogli

Mondadori - Pag. 286 - 17,00 €

ISBN 978-88-04-62645-9