Tra i gruppi ludici italiani la Tana dei Goblin, che è costituita in associazione dal 2006, è probabilmente uno dei più versatili per la capacità di aggregare realtà un po' dappertutto. Ci sono attualmente ben 23 realtà locali aggregate in questo gruppo, realtà costituite da giocatori in carne e ossa per la pratica e la diffusione del gioco intelligente in varie parti d'Italia.

Questo ha consentito alla Tana dei Goblin di creare un'associazione che gode di benefici e sconti presso le realtà commerciali italiane. Quindi, ovviamente, ci sono link per gli acquisti.

In rete come si concretizza tutto questo? Il sito di trova all'indirizzo www.goblins.net/ e nonostante la grafica un po' spartana presenta la maggior parte del materiale fin dalla homepage. I novizi potranno trovare guide introduttive al gioco da tavolo e di ruolo, e un forum a cui iscriversi per presentarsi.

Chi vuol conoscere rescensioni sui giochi non ha che da recarsi nello spazio apposito. C'è di buono che vi sono sia le dissezioni complesse, dove scopriamo perfino quante pedine abbia un gioco, sia i semplici giudizi di una riga o due: con la media dei voti comunque possiamo rapidamente farci un'idea del gradimento generale di un gioco.

Tra gli articoli c'è solo l'imbarazzo della scelta, abbiamo una miriade di guide strategiche, moduli, approfondimenti, annunci di eventi e concorsi. Interessante la mole di traduzioni (generalmente ufficiose) messe a disposizione del pubblico. Parlando di giochi di ruolo la Tana dei Goblin ha il proprio, Act & Play, completamente gratuito.

Più rilassate le numerose gallerie fotografiche, dove si trova un po' di tutto, e le vignette di Board 2 Pieces, dove i protagonisti sono i tipici segnalini dei giochi da tavolo. Frequentatissima è la sezione dei forum, dove si coordina l'attività del sito e dove si parla un po' di tutto. Gli inventori di giochi possono cercare playtester e collaboratori, i giocatori possono cercare opponenti e organizzare le partite (oltre a chi cerca di organizzare tavolate nei club c'è anche chi prepara la serata in casa propria), chi vende l'usato può cercare clienti, chi è appassionato di un particolare gioco trova discussioni dedicate. E infine si parla di un po' di tutto. Esiste anche un'area play-by-forum per il gioco di ruolo, ma pare inattiva da qualche tempo. Infine, c'è GOBCON, il gioco di carte gratuito da ritagliare e stampare.

In definitiva per tutti i giocatori, fantasy e non, la Tana dei Goblin è un sicuro punto di riferimento.