The Witcher 3 - Wild Hunt: è stato annunciato oggi in una preview dell'uscita di Marzo del magazine gameinformer.com, il nuovo capitolo videoludico delle avventure di Geralt di Rivia, il primo a venire supportato dal nuovo motore grafico sviluppato dalla CD Projekt-Red, il Red engine 3.

Dalle poche anticipazioni nell'anteprima e nel video messo a disposizione anche su YouTube, sappiamo che gli sviluppatori hanno voluto mantenere le caratteristiche di un gioco con personaggi affascinanti, trame non lineari, difficili decisioni da intraprendere, ma hanno voluto apportare alcuni modifiche, di cui quella forse più appariscente (e permessa dal nuovo motore grafico) è abbandonare la suddivisione della trama in atti con piccole aree di gioco dai passaggi obbligati degli episodi precedenti e adottare lo stile "open-world" applicata da sempre nei video-gdr Bethesda game studios e riuscita particolarmente bene nell'ultimo The Elder's Scrolls V - Skyrim. Difatti la mappa di gioco di The Witcher 3 è trenta volte più vasta che in Assassins of Kings e anche più vasta del 20% rispetto allo stesso Skyrim!

Altre modifiche riguarderanno la trama generale che verrà rifocalizzata più sul Witcher, le persone a cui tiene, i suoi obiettivi personali, rispetto soprattutto al plot molto politico dell'episodio precedente, in quanto giocherà un ruolo la grave minaccia della Caccia Selvaggia (che i lettori dei libri di Andrzej Sapkowski già conoscono bene, e si ritroveranno anche nell'appena uscito in libreria, Il tempo della guerra); verrà approfondita la caccia al mostro, con tutto un lavoro di ricerca sul campo e sui libri, prima di affrontare il mostro a tecniche di lama e segni magici. Un altro aspetto della caccia e della nuova vastità dell'ambientazione è che in Wild Hunt il cambio dalla notte al giorno determinerà il ciclo di attività delle creature da catturare, e quindi le possibilità di incontrore un tipo di creatura o un'altra durante l'esplorazione del mondo. Altre modifiche sono state apportate al sistema di combattimento, che non cambierà (come è anche ovvio) segni o tecniche di combattimento, ma avrà un albero degli avanzamenti più vario e duttile e si potranno fare più cose, sia con la magia che con le tecniche di spada.

Pochi giorni addietro la CD Projeckt-Red ha anche dato notizia della realizzazione di un nuovo motore grafico, il Red Engine 3, capace di un high dinamic rendering a 64 bit, con un nuovo livello delle luci, più duttili e precise, e miglioramenti anche nella profondità di campo. Il nuovo motore grafico permetterà anche di gestire i terreni in modo più credibile, comprese le stratificazioni del suolo.

Come data per l'uscita del gioco nei negozi, fisici e on line, è stata dato semplicemente l'anno 2014.