La fine dell'anno vecchio e l'inizio di quello nuovo sono da sempre occasione di bilanci. Cosa c'è da salvare o da buttare via nell'anno appena trascorso?

Da un punto di vista editoriale il bilancio è negativo. Secondo i dati Nielsen pubblicati dall'AIE (Associazione italiana editori) nel primi nove mesi del 2012 le vendite hanno registrato un preoccupante –7,5%, che fa seguito al –3,7% del 2011. Aumentano i titoli e le copie immessi sul mercato ma le vendite calano, anche se la seconda parte dell'anno ha visto un netto recupero rispetto all'iniziale –11,7%.

Fino a ottobre sono stati pubblicati ben 53.503 libri, dei quali 12.951 sono di narrativa. La statistica non distingue fra fantasy e fantascienza, accomunate in un'unica categoria; le opere appartenenti a questi due generi sono 605. Entrambe le cifre, quelle della narrativa e quelle dei generi, sono comunque legate all'interpretazione di chi ha realizzato le statistiche visto che i libri per bambini fanno categoria a sé, con 4.460 volumi, e che opere come quelle di Rick Riordan o di Licia Troisi, ma non quelle di Christopher Paolini, vengono considerate per bambini e/o ragazzi.

Per quanto sia difficile reperire una classifica ufficiale dei titoli più venduti in Italia nel corso dell'anno, l'Aie indica la trilogia di E.L. James costituita dalle Cinquanta sfumature di grigio e dai due seguiti in nero e in rosso come le opere di maggior successo. Una trilogia, ricordiamo, nata come fan fiction della tetralogia di Twilight di Stephenie Meyer e capace di attirare un numero di lettori, o più probabilmente di lettrici, da capogiro e di aprire per l'editoria il mercato della narrativa erotica, trasformando un settore molto ridotto in uno dall'enorme potenziale.

L'Aie ha pubblicato le classifiche di undici mesi dello scorso anno, con luglio che per qualche ignoto motivo non compare fra i dati pubblici.

Sono solo otto i romanzi fantastici (fantascienza esclusa) capaci di comparire nelle varie top 20 enerali, quasi tutti per un unico mese. In un'occasione la Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda si è piazzata al terzo posto, Lo scontro finale. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Riordan e Rapture di Lauren Kate si sono piazzati ottavi, I fuochi di Valyria di George R.R. Martin e 1Q84. Libro 3. Ottobre-dicembre di Haruki Murakami si sono piazzati decimi, La danza dei draghi di Martin dodicesimo e Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry (due volte) e l'Ottavo viaggio nel Regno della Fantasia di Geronimo Stilton ventesimi.

Le classifiche parziali presentano comunque il limite di non essere precise, visto che un romanzo che ha buone vendite in due mesi può trovarsi dietro a un romanzo che complessivamente ha venduto di meno ma che ha concentrato le sue vendite in un unico mese.

Entrando nello specifico delle classifiche di genere in quella dedicata alla narrativa fra i piazzati troviamo, oltre alle opere già citate di Sepúlveda, Kate, Martin e Murakami, anche Green di Kestin Gier e Fallen in love sempre di Lauren Kate.

La classifica dedicata ai ragazzi comprende, oltre allo Scontro finale e all'Ottavo viaggio di Stilton, La battaglia del labirinto, La maledizione del titano, La piramide rossa. The Kane Chronicles e Il libro segreto di Riordan, Nel Regno della Fantasia, il Secondo viaggio nel Regno della Fantasia. Il segreto del coraggio, il Terzo viaggio nel Regno della Fantasia, il Settimo viaggio nel Regno della Fantasia e La magica notte degli elfi di Stilton, The Familiars. La strana storia della rana pasticciona, della ghiandaia blu e del gatto che salvò il mondo dei maghi di Adam J. Epstein e Andrew Jacobson e L'ultima battaglia. La ragazza drago di Licia Troisi.

Nella classifica dei tascabili oltre a Il piccolo principe, sempre presente con una quinta posizione come risultato peggiore, compaiono anche Il trono di spade. Il grande inverno, Il trono di spade. Il regno dei lupi e La regina dei draghi, Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre e I guerrieri del ghiaccio di Martin, Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien tanto nell'edizione economica Bompiani quanto in quella Adelphi, Il cavaliere inesistente di Italo Calvino e La fattoria degli animali di George Orwell, con gli ultimi due romanzi che sono talmente famosi da non essere più neppure percepiti come narrativa di genere. Da notare che il successo della serie televisiva Il trono di spade ha rilanciato le vendite dell'intera saga di Martin, così come Tolkien è stato nuovamente oggetto delle attenzioni del grande pubblico grazie al film Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato.

Nei supertascabili infine compaiono la tetralogia Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith, Cacciatori di vampiri di Colleen Gleason, Il trono di spade di Martin e una seconda edizione di The Familiars di Epstein e Jacobson.