Il progetto ha avuto inzio tre mesi fa e ne abbiamo già parlato su queste pagine: creare un’ambientazione fantasy con il contributo di tutti coloro che vogliano partecipare. Abbiamo iniziato dalla struttura di un sistema solare, abbiamo affrontato le dimensioni del pianeta, siamo arrivati ad avere una buona idea di come saranno i continenti e le condizioni climatiche principali. Domenica scorsa si è concluso il terzo sondaggio del Progetto Eff’em (un nome temporaneo, non se ne abbiano a male quelli che hanno proposto altro. Il nome del Mondo è ancora da scegliere), con il quale si è decisa la conformazione delle terre emerse e delle acque della nostra creatura.

Immaginate lo spazio, quindi. Lo spazio infinito, ricolmo di stelle, buio e silenzio. Concentrate lo sguardo su un particolare sistema solare, formato da un numero imprecisato di pianeti e lune che orbitano intorno a un sole giallo e caldo.

Andate più nel dettaglio, ora, guardando uno di questi pianeti. E’ un pianeta che orbita intorno al sole a una velocità costante, e alla stessa velocità ruota su se stesso. Il risultato è che mostra al sole sempre lo stesso emisfero. Un emisfero perennemente immerso nella luce, uno immerso nell’oscurità e l’equatore, protagosita di un eterno crepuscolo. Attorno a questo equatore, abbastanza alta da essere vista da ogni punto del mondo, ruota la luna.

L’emisfero sempre esposto alla luce del sole è formato da un gigantesco continente, arso dal sole e formato da un vasto deserto costellato di minuscole oasi e grandi laghi salati. Le temperature al polo sono estreme, ma via via che si procede verso su (oppure nord), il calore diviene sempre più sopportabile, fino a raggiungere la costa.

Sul mare della “fascia intermedia” (o dell’eterno crepuscolo) sorgono innumerevoli isole dalla dimensioni più varie, che formano un gigantesco arcipelago che copre quasi tutto l’equatore del pianeta. Il clima è mite, caldo verso il sole e freddo verso il buio, ma principalmente tropicale o mediterraneo.

Procedendo verso sud (o nord), l’oscurità prende il sopravvento, e con essa il freddo, la neve, il ghiaccio. Dagli acquitrini vicini alla costa, si attraversano distese di mare e terra fino a un polo ghiacciato, illuminato da miriadi di stelle (e quindi buio solo relativamente, considerando tutto quel ghiaccio bianco), dalle temperature proibitive e il paesaggio piatto e monotono.

Questo è quello che è stato deciso finora. Per il futuro abbiamo bisogno anche di voi. Quali creature abitano questo mondo? Come si sono

evolute in condizioni tanto estreme? La magia esiste, ma come è sviluppata? Quali dei hanno creato il mondo? Saranno riveriti? Quali lingue si parlano? Come viene chiamato il mondo dai suoi abitanti? Come sarà la mappa del mondo? Queste, e tantissime altre, sono le domande che ci sono ancora da porsi. Un passo alla volta, un tassello dopo l’altro, completeremo questo grande puzzle. Volete darci una mano?

Collegatevi al forum di FantasyMagazine, entrate nel canale “Fantasy Magazine” e leggete il topic “Il Mondo di FM: i Punti Fermi”. Da lì potrete prendere i vostri spunti per partecipare ai prossimi argomenti e proporre le vostre idee. Che aspettate? Avanti, Creatori di Mondi!