La nostra regola è: Neil Gaiman non è mai OT su queste pagine. Per questo lo seguiamo in tutte le cose che fa. 

Sapevamo che Gaiman stava scrivendo un altro episodio del serial Doctor Who, programmato come penultimo nella seconda metà della settima stagione, che riguardava i Cybermen. Ora sappiamo ufficialmente che il titolo che è The Last Cyberman.

Ricorderete bene che qualche anno fa scrisse un apprezzato episodio del serial televisivo inglese, di cui è protagonista l'alieno della razza dei Time Lord chiamato Il Dottore.

L'episodio si chiamava The Doctor's Wife, con protagonista l'Undicesimo Dottore, Matt Smith.

I più appassionati sapranno che l'episodio vinse il premio Hugo come migliore telefilm. Qualcuno ha pensato di rinominare questa categoria del premio come "Migliore episodio della stagione di Doctor Who", visto che il serial sembra abbonato al premio in quella categoria.

Doctor Who è il serial più longevo della TV inglese, fantascientifico e non. Una istituzione oltre manica. Ha formato intere generazioni di spettatori e di autori. Pertanto è prevedibile che uno scrittore inglese senta come un grandissimo onore lavorare a una produzione così leggendaria.

A tal proposito ricordiamo le impressioni di Gaiman sul lavoro di scrittura dell'episodio.

Doctor Who: E' una favola, parola di Neil Gaiman

Doctor Who: E' una favola, parola di Neil Gaiman

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 31 maggio 2010

Neil Gaiman ha parlato del "potere divino" avvertito mentre scriveva il suo episodio della serie Doctor Who

Leggi

Lo script di The Last Cybermen, di Neil Gaiman
Lo script di The Last Cybermen, di Neil Gaiman
In realtà il titolo trapelò lo scorso anno quando una bozza della sceneggiatura fu scoperta sul sedile posteriore di un taxi, e la pagina di copertina si diffuse viralmente in rete.

Da allora Imdb fa riferimento all'episodio con quel titolo.

Il sospetto che sia stata tutta una manovra per creare l'attesa c'è sempre.

Ricordate quando nel 2005 il primo episodio della ripresa del serial, Rose, di cui era protagonista il Nono Dottore, Christopher Eccleston, si trovò improvvisamente condiviso su tutti i canali del file sharing? All'epoca la BBC non sembrò scomporsi più di tanto. Fu tutta pubblicità per il lancio della nuova serie, che fece il cosiddetto "botto".

Ora, come una profezia auto avverante, abbiamo la conferma del titolo, contenuta in una intervista rilasciata dallo stesso Gaiman al sito The Music.

Gaiman ha detto anche che ospite speciale della puntata saranno Warwick Davis (Willow, Harry Potter), Tamzin Outhwaite, Calvin Dean e Jason Watkins (Being Human UK).

L'unica anticipazione che Gaiman ha dato è la sibillina frase: "è una storia di "identità, responsabilità e porridge".

Guardando la scheda su Imdb, si può scoprire che il riferimento non è alla pappetta che gli inglesi assumono per colazione, ma che Porridge sarà il nome del personaggio interpretato da Davis, mentre gli altri ospiti dovrebbero essere rinchiusi nella armature dei Cybermen.

Di seguito trovate una galleria di immagini dall'episodio, nelle quali potete ammirare anche la companion attuale del Dottore, Clara Oswin, interpretata da Jenna-Louise Coleman

Ora tutti sapete benissimo quanto siano amato il Dottore e Gaiman dai votanti del premio Hugo... Si preannuncia una nuova vittoria facile?

Nel frattempo prima di ammirare l'episodio, il serial Doctor Who tornerà la domenica di Pasqua, 30 marzo 2013.