Brevi ma intensi i nuovi spot per Il Grande e Potente Oz, il coloratissimo film diretto da Sam Raimi, in uscita nelle sale italiane il 7 marzo.

Strizzando un po' l'occhio al Burton di Alice in Wonderland (non a caso la produzione - firmata Roth Films - e la distribuzione - gestita dalla Walt Disney Pictures - sono le stesse), le atmosfere che i due brevi filmati ci fanno respirare sono pittoresche e pigmentate, con quella puntina di inquietudine che sembra essere il marchio di fabbrica del regista statunitense, passato dall'horror ai fumetti, fino ad arrivare al fantastico d'autore.

L'autore in questione è Lyman Frank Baum, lo scrittore americano che nel 1900 pubblicò, con enorme successo sia nelle vendite che nell'apprezzamento della critica, Il Meraviglioso Mago di Oz, seguito da altri tredici romanzi ambientati, appunto, nel Paese di Oz.

Mago di Oz 1939
Mago di Oz 1939
Trasformato poi in un musical di grande successo da Paul Tietjens e Julian Mitchell, rispettivamente compositore e direttore d'orchestra, approdò  poi al 

cinema per la prima volta nel 1910.

Indubbiamente, il film più ricordato è quello del 1939, con Judy Garland (È Nata Una Stella, Vincitori e Vinti) nei panni di Dorothy.

La pellicola di Raimi, però, è un prequel della storia originale:

Oscar Diggs, illusionista dalla dubbia moralità, arriva al Paese di Oz a bordo di una mongolfiera, a causa di un ciclone. Comincia, tramite qualche imbroglio e un paio di colpi di fortuna, ad avere la fama di essere un grandissimo e potentissimo mago, ma quando le tre streghe Theodora, Evanora e Glinda cercano di smascherarlo, si trova coinvolto in una serie di eventi che lo porteranno a dover rivedere la sua etica personale.

Per il resto, negli ultimi giorni abbiamo parlato spesso del film, ad esempio del cast:

Nuovi poster e una featurette per Il grande e potente Oz

Nuovi poster e una featurette per Il grande e potente Oz

Articolo di Simona Ricci Martedì, 29 gennaio 2013

La Disney ha diffuso quattro nuovi character poster in cui sono immortalati i quattro protagonisti del film di Sam Raimi e una nuova clip con immagini inedite.

Leggi

o delle curiosità :

Il grande e potente Oz: Viaggio nelle bolle, la prima clip dal film

Il grande e potente Oz: Viaggio nelle bolle, la prima clip dal film

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 12 febbraio 2013

Una clip dal film di Sam Raimi, prequel dei romanzi di L. Frank Baum. Prova l'esperienza del circo interattivo con il tuo browser!

Leggi

Quindi, non ci resta che lasciarvi ai due spot.

Che ne pensate?