SpazioGedeone ha presentato le proprie performance di diversa natura: Cinema, Teatro e Teatrodanza, attraverso produzioni originali, nonché espressioni dei percorsi didattici degli allievi di livello avanzato/professionale, per le Officine Creative Ansaldo di Via Tortona a Milano.

Si comincia il 3 marzo 2013, allo Spazio Agorà, con il mediometraggio Effetto Neve. Risultato dal lavoro svolto durante lo stage intensivo di recitazione cinematografica proposto da SpazioGedeone e condotto da Paolo Olgiati, Effetto Neve è un collage di scene sulle quali gli allievi hanno lavorato in un percorso pedagogico partito dalla scoperta del proprio corpo nello spazio, passando attraverso l’approfondimento delle tecniche di improvvisazione e il lavoro sensoriale, fino alla costruzione del personaggio. Le scene proposte e liberamente riadattate sono tratte da La cena dei cretini di Francis Veber (Francia - 1998), Chiedi alla polvere di Robert Towne (Usa - 2006) e Il figlio della sposa di Juan Josè Campanella (Spagna/Argentina - 2001).

La rassegna prevede inoltre il cortometraggio in tre episodi, La trilogia dei porci rappresenta un breve viaggio, ironico e beffardo - ma non troppo – nell’Italia degli ultimi lustri. Da ‘I porci comodi’ (I episodio), passando attraverso ‘La ronda del piacere’ (II episodio), fino a ‘Fratelli d’Italia’ (III episodio), il nostro sguardo passa su una moltitudine di maiali creduloni e pronti a farsi la guerra per una manciata di cibo, ignari che, sulla melodia di un piacevole tango, non saranno loro a danzare. Il destino, infatti, li porta su di un freddo carro in una pozza di sangue e, da lì a poco, sulla tavola imbandita di chi prima ballava. Ma la natura fa il suo corso e all’avido banchetto pone fine un’inondazione, che ripristina una quiete rasserenante. Sempre domenica 3, alle ore 22.

La performance teatrale Monologhi, lunedì 11 marzo, aprirà lo spazio teatrale.

Forma espressiva ampiamente utilizzata in tutti i generi letterari, il monologo è in teatro che, nella sua veste di  “trucco” drammaturgico, rende lo spettatore partecipe dei pensieri interiori di un personaggio o di un evento che appartiene a un luogo o a un tempo diverso da quello scenico. In questa performance, sette monologhi di repertorio, orchestrati tra loro in un inconsueto girotondo. 

Un viaggio attraverso spazi e periodi diversi. Dalla Svezia di fine ‘800 de La signorina Julie di August Strindberg, alla Russia di Anton Cechov - La domanda di matrimonio e L'Orso – fino al più recente Ricorda con rabbia dell’inglese John Osborne. E poi oltreoceano con Lo zoo di vetro di Tennessee Williams, fino a testi dei giorni nostri, usciti dalla penna di Alessandro Baricco: Novecento e Richard Kalinosky: La bestia sulla luna.

A seguire nella performance di teatrodanza, Canone, i personaggi si muovono in uno spazio definito, quasi a creare una struttura chiusa dalla quale, all’apparenza, non c’è possibilità di uscita.  

Piccoli gesti ripetuti sempre uguali. E sempre diversi, perché diverso è il ritmo, la dimensione, il modo.

Da un ordine reiterato insistentemente, nasce il disegno di un ingranaggio im-perfetto, una coreografia creata da improvvisazioni per sperimentare quello che è stato il percorso didattico. 

Il 22 marzo verrà proposto La coppia, film che nasce da una libera riscrittura di alcune scene tratte da film celebri. Il tema delle relazioni di coppia, e delle loro possibili declinazioni, è un pretesto per lavorare pedagogicamente con gli allievi di livello avanzato/professionale, che partecipano allo stage intensivo di recitazione cinematografica, condotto da Paolo Olgiati e proposto ormai, con sempre maggior successo, da diversi anni.

Il risultato, pur senza la qualità che raggiungerebbe  una vera e propria produzione cinematografica dotata dell’adeguato budget, diventa però un’opera di considerevole valore grazie all’eloquenza espressiva con cui rivela il percorsp di avvicinamento e costruzione del personaggio da parte dell’attore. 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 3 marzo 2013 – Spazio Agorà

h. 21.00 Proiezione Film EFFETTO NEVE

h. 22.00 Proiezione Cortometraggio LA TRILOGIA DEI PORCI

Lunedì 11 marzo 2013 – Spazio Agorà

h. 21.00 Performance Teatrale MONOLOGHI

h. 21.45 Performance Teatrodanza CANONE

Venerdì 22 marzo 2013 – Spazio Agorà

h. 21.00 Proiezione Film LA COPPIA

h. 22.00 Proiezione Cortometraggio LA TRILOGIA DEI PORCI

Domenica 21 aprile 2013

h. 16.30 Performance Clownerie I CLOWN PRESENTANO: Comicità e crudeltà: la travolgente idiozia del potere – liberamente tratto da Ubu sulla collina di Alfred Jarry

Martedì 14 maggio 2013 – Spazio Agorà

h. 21.00 Spettacolo Teatrale NOTTE E GIORNO - La normale follia di Virginia Woolf 

Spazio Gedeone

SpazioGedeone, fondato nel 1998 da Paolo Olgiati e Angela Rossi, nasce come laboratorio di ricerca e studio dell’Arte dell’Attore. Accanto alla sperimentazione, fin dai primi anni cresce, al suo interno, il Laboratorio l’Arte dell’Attore che si propone di accompagnare nel mondo della recitazione, attraverso un percorso di impronta stanislavskijana, chi desidera fare di quest’arte un mestiere.

Il percorso pedagogico, in linea con la ricerca di Stanislavskij e dei suoi seguaci, parte e si sviluppa dalla scoperta e dall’approfondimento delle tecniche di improvvisazione, per arrivare a sviluppare le capacità necessarie per lavorare in campo sia teatrale sia cinematografico. L’impronta stanislavskijana è il minimo comune denominatore che sottende alle più diverse e lontane esperienze pedagogiche, poiché richiama quell’idea di verità e organicità che non può mancare nella formazione di un attore.

La scelta di rimanere una realtà di piccole dimensioni è il presupposto che consente di mantenere alta la cura pedagogica e umana nei confronti di ogni singolo allievo, nonché di dare alla meravigliosa arte che facciamo e insegniamo, la giusta importanza e profondità.    

CONTATTI

Segreteria

info@spaziogedeone.it – tel.0243511341  - 3290050396

Dove siamo

Milano – Viale Coni Zugna, 4 - www.spaziogedeone.it

www.facebook.com/pages/Spazio-Gedeone-larte-dellattore-al