Nonostante l'uscita di The Wolverine sia prevista per il 26 luglio di quest'anno, non è ancora cominciata la fase parossistica del marketing, quella in cui si viene inondati da decine di foto, featurette, trailer etc. etc.

Ecco quindi che intanto arriva una nuova immagine, che mostra Hugh Jackman di 374 posteriore, con uno sguardo sofferto. Sullo scarno sfondo degli ideogrammi giapponesi che forse qualcuno tra voi saprà pure leggere.

La nostra fonte rivela che il primo trailer dovrebbe arrivare ai primi di marzo, proiettato prima di G.I. Joe Retaliation.

Pare che nel nostro paese il film diretto da James Mangold (Walk The Line) perderà l'articolo, chiamandosi semplicemente Wolverine.

Ormai sapete tutti che il film è tratto dalla miniserie a fumetti di Chris Claremont e Frank Miller. La sinossi ufficiale è rimasta sempre quella, non lascia trasparire particoli licenze della sceneggiatura scritta dallo stesso Mangold insieme Mark Bomback (Total Recall), Scott Frank (Minority Report) e Christopher McQuarrie (I soliti sospetti).

Nonostante il relativo successo commerciale del primo film in solitario sul mutante canadese del 2009, chiamato X-Men le origini - Wolverine (circa 373 milioni di dollari incassati a fronte di 150 spesi fonte boxofficemojo), la produzione di questo sequel non è stata del tutto scontata.

Jackman, già famoso e apprezzato, è diventato un divo internazionale, che quest'anno ha già vinto il Golden Globe ed è candidato all'Oscar per il ruolo di Jean Valjean in Les Misérables, pertanto il calendario delle riprese doveva incastrarsi tra i suoi numerosi impegni.

Il film sul mutante con gli artigli poi non sembrava trovare un regista adeguato, dopo che la 20th Century Fox aveva deciso di non rinnovare la fiducia a Gavin Hood, visto il debole riscontro di critica nei confronti del suo operato. Gli stessi vertici Fox sono entrati in contrasto con Darren Aronofsky, autore di The Wrestler e Black Swan, primo regista designato, che ha rinunciato all'incarico. A un certo punto sembrò che il terremoto in Giappone mettesse la parola fine alla produzione già avviata. Tutto questo accadeva poco meno di due anni fa.

Wolverine 2, tutto da rifare?

Wolverine 2, tutto da rifare?

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 26 marzo 2011

Il seguito del film sul mutante con artigli e scheletro d'adamantio perde il suo regista designato, Darren Arafnosky. Incertezza poi sull'inizio delle riprese in seguito al terremoto in Giappone.

Leggi

Ora il film è in dirittura d'arrivo, con tanto di post-produzione in 3D, che le major ormai sembrano considerare imprescindibile.

I fan lo aspettano al varco, sbagliare ancora potrebbe essere deleterio. Considerato poi che il buon Jackman non è più giovincello e i segni dell'età si vedono, al contrario di quanto accade al suo personaggio, potrebbe essere una delle ultime occasioni per un buon film su Wolverine interpretato dall'attore che lo ha portato con successo sullo schermo. 

Dopo, se la Fox vorrà riprovarci per non perdere i diritti, la via del reboot potrebbe essere la più realistica. Ma questa è un'altra storia...

La sinossi ufficiale

Basato sul celebre arco narrativo a fumetti, in Wolverine troviamo Logan, il guerriero eterno, in Giappone. Lì, l’acciaio dei samurai si scontrerà con gli artigli d’adamantio, mentre Logan affronterà una misteriosa figura dal suo passato, in un’epica battaglia che lo cambierà per sempre.

Wolverine arriverà nelle sale in contemporanea mondiale il 26 luglio 2013 interpretato da Hugh Jackman, Will Yun Lee, Svetlana Khodchenkova, Hiroyuki Sanada, Hal Yamanouchi, Tao Okamoto, Rila Fukushima e Brian Tee.