Pensiamola come vogliamo, il fatto inequivocabile è che The Amazing Spider-Man è stata una scommessa vinta per Sony Pictures. Al momento in cui scrivo ha incassato più di 752 milioni di dollari, a fronte di un investimento di 230. Ci saranno sicuramente altri costi oltre a quelli di produzione, ma in ogni caso ogni dollaro investito si è praticamente raddoppiato. 

Se già il progetto di trilogia era stata annunciato prima dell'uscita, è stato poi confermato quasi subito, dopo i primi positivi riscontri al botteghino del primo week-end. La tabella di marcia è serratissima, perché il ferro è da battere finché è caldo sia perché non bisogna aspettare che la moda dei film supereroistici passi, sia per non fare invecchiare i giovani attori, Andrew Garfield ed Emma Stone, che adolescenti non sono, ma interpretano la parte di due liceali.

Confermati loro e anche Marc Webb, il regista, la macchina produttiva si è da poco rimessa al lavoro, sulla base della sceneggiatura che Roberto Orci, Alex Kurtzman e Jeff Pinkner hanno elaborato sul soggetto di James Vanderbilt, ispirato ai fumetti scritti da Stan Lee.

Poiché la curiosità dei fan va stimolata, ecco che già in questi giorni, a poco più di un anno dall'uscita ufficiale, fissata per il 2 maggio 2014, la macchina del marketing ha fatto trapelare le prime immagini del costume che il ragno avrà nel film.

Sì perché la logica della serialità al cinema impone che da un episodio all'altro qualche piccolo particolare cambi, per restituire allo spettatore sia un'esperienza nota, che qualcosa di diverso. Se si confronta con l'immagine del precedente costume si potrà notare il ritorno dei grandi occhi bianchi è una trama meno fitta della ragnatela.  Anche il ragno sul petto è meno stilizzato. 

Si tratta quindi, a prima vista di un costume più classico insomma, più vicino a sia a quello ideato nel 1963 da Steve Ditko che a quello usato nella precedente saga diretta da Sam Raimi.

Non vorrei speculare troppo, ma osservo che dietro il ragno stavolta c'è il sole anziché l'oscurità. Che possa significare un ritorno a una dimensione più diurna del personaggio, dopo l'oscurità notturna del primo film di Webb?

Lo sapremo l'anno prossimo. 

Le riprese sono cominciate il 4 febbraio 2013, e contestualmente all'annuncio del loro inizio è stata diffusa la sinossi ufficiale, insieme alla comunicazione che il film è il primo nella storia del franchise che sarà girato interamente a New York City e nel New York State.

Il costume di Spider-Man in The Amazing Spider-Man
Il costume di Spider-Man in The Amazing Spider-Man
"In The Amazing Spider-Man 2, per Peter Parker (Andrew Garfield), la vita è molto impegnativa, tra il combattere i cattivi come Spider-Man e passare del tempo con la persona che ama, Gwen (Emma Stone), il giorno del diploma non arriva abbastanza presto. Peter non ha dimenticato la promessa fatta al padre di Gwen di proteggerla standole lontano. Ma questa è una promessa che non riesce a mantenere. Le cose cambieranno per Peter quando arriva un nuovo cattivo, Electro (Jamie Foxx), un vecchio amico, Harry Osborn (Dane DeHaan), ritorna, e Peter scopre nuovi indizi sul suo passato."

Tra gli attori saranno presenti anche Shailene Woodley (Mary Jane Watson), Paul Giamatti (Aleksei Sytsevich/Rhino), Sally Field (May Parker) e Colm Feore (ruolo non ancora comunicato).

Il cast tecnico include il direttore della fotografia Dan Mindel, lo scenografo Mark Friedberg, i montatori Pietro Scalia ed Elliot Graham e la costumista Deborah L. Scott.

Nella galleria trovate i primi poster e le prime foto dal set, nonché le prime pose di Shailene Woodley nei panni di Mary Jane Watson.

Vi ricordo che The Amazing Spider-Man 2 sarà distribuito nelle sale anche in 3D.