Arriva oggi nelle sale italiane, in contemporanea mondiale tra il 7 e l’8 di marzo, Il Grande e Potente Oz, nuovo film diretto da Sam Raimi, il celebre regista della trilogia di Spider-Man.  

Il film racconta immagina l’origine del famoso mago ideato da L. Frank Baum nel romanzo Il Meraviglioso Mago di Oz, il primo dei 14 racconti che lo scrittore dedicò al Regno di Oz.  James Franco è Oscar Diggs, affiancato da Mila Kunis (Il Cigno Nero) nei panni della strega Theodora, Rachel Weisz (The Constant Gardener – La Cospirazione) in quelli della sorella maggiore di Theodora, Evanora, la strega che governa la Città di Smeraldo, e Michelle Williams (I segreti di Brokeback Mountain, Blue Valentine, Marilyn) nel ruolo di Glinda, la Strega Buona. 

Nel film anche una canzone cantata da Mariah Carey, Almost Home.

Sam Raimi si avvale della fotografia Peter Deming (Alice in Wonderland), le scenografie di Robert Stromberg  (Alice in Wonderland),  gli effetti speciali Scott Stokdyk, il trrucco di Greg Nicotero e Howard Berger e i ben 2000 i costumi realizzati da Gary Jones e Michael Kutsche per i personaggi.

Il 5 marzo all’UCI Pioltello si è svolta l’esclusiva anteprima del film in IMAX 3D nell’unica sala digitale italiana IMAX. Ospite d’onore della serata l'illusionista Antonio Casanova che presta la sua voce a Knuck, un nano irritabile e panciuto che parteciperà all'avventura di Oscar Diggs. Il mago ha introdotto l’anteprima con uno spettacolo di illusionismo. All’evento erano presenti: i cantanti J-Ax, Grido dei Gemelli Diversi, Chiara Iezzi del duo Paola e Chiara, lo schermitore Matteo Tagliariol, il comico Fabrizio Fontana, l’annunciatrice tv Emanuela Folliero e la conduttrice Federica Torti. Ai partecipanti è stato regalato un cilindro nero: un modo per essere più vicini al magico regno di OZ. 

La sinossi

Disney presenta Il Grande e Potente Oz, una fantastica avventura diretta da Sam Raimi, in cui si immaginano le origini del popolare mago creato da L. Frank Baum. Quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente mago ma anche in un uomo migliore.

La recensione

Il grande e potente Oz

Il grande e potente Oz

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 6 marzo 2013

Leggi

La galleria d'immagini

Il trailer

Alcune clip

“Trova la tua strada per Oz” è l’esperimento di Google Chrome, sviluppato in collaborazione con Disney e UNIT9, che condurrà gli amici di Oz all’interno di un circo in Kansas fino ad una terra magnifica, ripercorrendo il viaggio del mago. Visitando il sito www.findyourwaytooz.com sarà possibile comporre musica, scattare una foto ricordo e creare un film con un zootropio.