La Asengard ha recentemente pubblicato L’incanto di cenere, libro della scrittrice italiana che si firma con lo pseudonimo di Laura MacLem.

Il libro è una rivisitazione in chiave fantasy/horror della storia di Cenerentola che ribalta la storia della povera orfanella e morale della favola: la morale è che le favole mentono.

Ma andiamo con ordine.

A suo tempo il conte de Lumiere fece lo sbaglio di sposare una strega che le diede una figlia a cui fu dato il nome di Christelle. Quando però l’uomo si rese conto di avere al suo fianco una strega, la mandò al rogo e successivamente sposo una vedova virtuosa e brava che aveva già due figlie: Genevieve e la piccola Anastasie.

Christelle, al compimento dei 16 anni, deve entrare in convento, mentre la coetanea Genevieve dovrebbe debuttare in società e trovare marito.

Christelle con l’aiuto dello spirito maligno della madre e di forze oscure trasformerà il ballo di debutto in una bolgia infernale e cercherà in ogni modo di impedire che il principe conquisti la bella e virtuosa Genevieve.

Un brano

"Dicono che il male sia qualcosa dal quale guardarsi - rispose dolcemente Christelle — dicono che i Suoi servitori siano destinati al fuoco eterno. Quando mio padre scoprì chi era mia madre, che cosa era, cercò la più virtuosa delle donne, per impedire che accadesse... ma era già troppo tardi. Lei lo derise dal rogo, gli disse che non avrebbe mai potuto fermare quello che aveva iniziato nel suo grembo, che era già accaduto, che nulla sarebbe cambiato... mentre le fiamme l'avvolgevano e la trasformavano in cenere, mia madre lo sfidò a vincere, a trovare un rimedio."

Si fermò e trafisse Genevieve con occhi che erano due incendi di cristallo.

"A trovare un modo per sconfiggere Lei."

Dietro di loro, Anastasie iniziò a piagnucolare.

La quarta di copertina

Da quando la madre di Christelle è morta sul rogo, il male si è propagato come una pestilenza, senza che il conte potesse in nessun modo impedirlo. Gli rimane solo una possibilità: l’unione con la più virtuosa delle donne, in nome di un antico patto capace di soggiogare la stregoneria a cui, senza volerlo, ha dato vita.

Ma, come in tutte le favole, non è così facile vincere la magia di una madrina decisa a proteggere la sua pupilla.

E non c’è modo di impedire a una fanciulla di partecipare al ballo del suo debutto.

Quindi, come in tutte le favole, le sorellastre dovranno contendere alla loro rivale il tesoro più prezioso, l’ambizione di ogni ragazza che si agghinda per il grande evento a palazzo reale: la sopravvivenza.

L'autrice

Classe 1978, innamorata non corrisposta delle materie scientifiche, è stata ricambiata dalle discipline umanistiche.

Inizia a scrivere quasi per gioco e, dopo le prime fanfiction e i giudizi positivi dei lettori, pubblica il suo primo libro nel 2007. A questo seguono altri libri e racconti che la portano a diventare un nome noto fra gli amanti del fantasy.

Laura MacLem, L’incanto di cenere (2013)

Asengard Edizioni - Pag. 212 - 9,90 €

EAN: 9788895313399