Dal 26 di aprile troveremo in libreria il romanzo La città di sabbia (Days of Blood & Starlight, 2012) della scrittrice Laini Taylor.

Il romanzo è il secondo titolo della trilogia Daughter of Smoke and Bone ed esce a un anno esatto di distanza dal primo: La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone, 2011)

Abbiamo letto come sulla Terra sia in atto una millenaria lotta tra Chimere e Angeli. La protagonista si chiama Karou, bella, diciassette anni, si trova a Praga e frequenta una scuola d’arte, ha un ex fidanzato, Kazimir un ragazzo del luogo e una carissima amica Zuzanna.

Dietro la sua bella presenza Karou nasconde molte cose che non può raccontare a nessuno. Disegna fumetti incredibilmente belli che non sono frutto della sua fantasia ma cose che le sono accadute realmente. Dice di essere stata adottata ma non può dire che i suoi genitori adottivi sono quattro mostruose chimere. Non può raccontare che le oltre venti lingue che conosce le ha imparare tramite la magia o per meglio dire tramite l’uso di particolarissime perline che formano una collana che porta intorno al collo, sono “parvix” che le ha dato il suo padre adottivo, una chimera di nome Sulphurus che l’ha presa con se sin da quando era una lattante, proteggendola e coccolandola amorevolmente.

Sulphurus è un “Mercante di Desideri” e commercia in denti, di qualsiasi tipo, di animali, uomini, donne, bambini. Denti che gli vengono portati da pochi e fidati “procacciatori” alcuni dei quali vengono ammessi nel suo “negozio”. Un negozio che non ha vetrine e nel quale vi si può accedere bussando a determinate porte sparse su tutto il nostro pianeta, ma se bussa una persona non autorizzata quella porta non si apre o se si apre si accede in uno squallido locale, al contrario, se si è autorizzati la porta viene aperta da Sybilis e dopo aver superato un’altra porta si accede nel negozio, ma ogni visitarore deve accettare che gli venga messo intorno al collo uno del serpentelli velenosi della donna serpente. Chi procura i denti viene pagato in monete particolari che esaudiscono desideri. Più hanno valore i denti e più importante è il desiderio che queste monete possono esaudire, ma chi chiede un desiderio particolarmente complesso deve anche stare molto attento a essere preciso.

Lei è sempre vissuta nel suo negozio insieme a Sybilis un essere metà donna e metà serpente, a Kishmish dal corpo e becco di un corvo, ali membranose di pipistrello e lingua biforcuta, lui è il messaggero di Sulphurus.

Da qualche tempo Karou compie delle missioni per suo padre recandosi, tramite le porte, in varie parti del mondo a ritirare la “merce”.

Ma nè Karou nè Sulphurus si sono accorti che un gruppo di esseri invisibili, dei serafini, stanno individuando tutte le porte sparse per il mondo e le marchiano ponendovi sopra la loro mano che “brucia” il legno o il metallo della porta.

Un giorno Karou si reca a Marrakesh, per una missione, ma quando esce dalla porta viene vista da Akiva un serafino arrivato il quel momento per “marchiare” la porta, la segue e mentre la stessa sta per rientrare l’affronta tentando di ucciderla con la sua spada celeste, la ragazza disarmata schiva i fendenti poi incosciamente apre le mani e rivolge i palmi verso l’angelo. Da sempre nei suoi palmi sono tatuati due occhi, sono gli hamsa e questi hanno il potere di sbattere contro un muro l’angelo dando il tempo a Karou di rifugiarsi dentro la porta.

Ma da quel momento nulla sarà come prima, per la sua troppa curiosità Sulphurus la scaccerà dal negozio, poco dopo ogni porta sarà distrutta dal fuoco magico degli angeli e per lei non ci sarà più alcuna sicurezza sapendo che Akiva la cerca....

Ma il sogno di due giovani, pur appartenendo a fazioni opposte, continua. I due ragazzi vogliono portare la pace e la serenità tra i loro die popoli e vivere il loro amore senza l'ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte.

Riusciranno i due amanti a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?

La quarta di copertina

La studentessa d'arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un'altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l'ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l'armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall'appartenenza all'esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche e scenografie di grande bellezza, di segreti e di scelte impossibili, La città di sabbia porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore. In una dimensione fantastica descritta nei minimi particolari, Laini Taylor dà vita a un mondo intero dove la combattuta storia d'amore di Karou e Akiva diventa il simbolo della lotta per la pace universale.

Ma la speranza può rinascere dalle ceneri dei sogni infranti?

L'autrice

Laini Taylor
Laini Taylor

Laini Taylor è autrice di quattro romanzi tra cui Lips Touch, arrivato finalista al National Book Award. La chimera di Praga (Fazi, 2012) è il primo romanzo dedicato alla protagonista Karou e al mondo delle chimere ed è stato tradotto in trenta lingue. I diritti cinematografici sono stati opzionati dalla casa di produzione americana Universal Pictures.

Vive a Portland, in Oregon, con il marito, l'illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.

Laini Taylor, La città di sabbia (Days of Blood & Starlight, 2012)

Traduzione Donatella Rizzati

Fazi Editore - Collana Lain 118 - Pag. 469 -  15,90 €

ISBN 978-88-7625-134-4