Terry Goodkind torna nel mondo della Spada della verità, ma questa volta Richard e Kahlan non ci sono. La leggenda di Magda Searus infatti è un prequel alla saga che lo ha reso famoso. La vicenda di Magda inizia come la ricerca di una vedova bisognosa di risposte per diventare un elemento importante nella storia del Nuovo Mondo.

Lo scrittore di Omaha, nel Nebraska, ha temporaneamente sospeso le avventure dei suoi personaggi più amati per un nuovo tutto nel passato, ma per chi vuole sapere come proseguirà la serie di Richard e Kahlan l'appuntamento è solo rimandato. The Third Kingdom, seguito di La macchina del presagio, è stato annunciato in lingua originale per quest'estate. Per sapere qualcosa della traduzione italiana bisognerà aspettare ancora un po'.

Goodkind ha esordito nel 1994 con Wizard's First Rule. In un primo momento il romanzo è stato pubblicato in due volumi intitolati L'assedio delle tenebre e La profezia del mago, e solo in un secondo momento è stato ristampato in versione integrale nella Spada della verità volume 1. Sorte analoga anche per i tre romanzi successivi, pubblicati prima suddivisi in due metà e poi in un unico volume, mentre dal quinto le edizioni italiane hanno seguito senza modifiche le edizioni originali. Peccato solo che dopo la prima edizione rilegata le varie ristampe economiche abbiano perso i singoli titoli, finendo per distinguersi unicamente grazie al numero cardinale che affianca il titolo della saga.

Con Scontro finale, attualmente in commercio come La spada della verità volume 11, la storia sembrava essersi conclusa. Risolti tutti i problemi con Jagang, il tiranno dei sogni, nel 2009 lo scrittore si era dedicato a La legge dei nove, un thriller ricco di elementi fantastici fortemente legato alla saga che lo ha reso famoso. Salvo poi ritornare sui suoi personaggi più noti l'anno successivo con il già citato La macchina del presagio.

Ora un tuffo nel passato, il secondo dopo il breve prequel Debito di ossa incentrato sul Primo Mago Zeddicus Zu'l Zorander.

In inglese La leggenda di Magda Searus è stato pubblicato lo scorso anno unicamente in formato ebook. Si tratta di una precisa scelta dell'autore, che comunque continuerà a pubblicare i prossimi romanzi con Tor, l'editore storico con cui ha pubblicato tutte le altre sue opere con la sola eccezione della Legge dei nove.

Goodkind ha spiegato di aver optato per la pubblicazione in ebook perché poteva farlo, perché la storia aveva bisogno di essere raccontata e perché secondo lui questo era il modo migliore per farlo. Ama il libro ed è convinto che lo ameranno pure i lettori. A suo giudizio si tratta di una delle più importanti storie che abbia mai scritto, e si colloca all'inizio di quel lungo e pericoloso viaggio che alla fine diverrà le vite di Richard e Kahlan. Dire che Magda è importante sarebbe riduttivo. Lei è l'inizio di tutto, come lo è questo romanzo.

La quarta di copertina

In un tempo antico e in un mondo oscuro e pericoloso in cui il tradimento e i traditori sono all'ordine del giorno, una donna coraggiosa, Magda Searus, ha appena perso il marito e smarrito la sua rotta nella vita. Alric Rahl, sovrano del D'Hara, è l'unica persona in grado di aiutarla, ma a quale prezzo? Mentre una guerra violenta e sanguinosa oppone il Vecchio al Nuovo Mondo, i maghi di Aydindril, nelle Terre Centrali, lavorano febbrilmente per escogitare contromisure alle armi dell'imperatore Sulachan e per inventarne di nuove. Proprio allora il Primo Mago Baraccus si toglie la vita senza alcuna spiegazione apparente. Sua moglie, Magda Searus, non riesce a capire le motivazioni del suo gesto. Dopo aver trovato un messaggio lasciatole dal marito, dà inizio a una difficile e pericolosa ricerca della verità, che la condurrà a confrontarsi con traditori e minacce del Vecchio Mondo, tra cui i temibili tiranni dei sogni, capaci di insinuarsi come spie nelle menti delle persone e assumerne il controllo. Ma sarà l'incontro con il mago Merritt, un artefice dotato di notevoli conoscenze e straordinari poteri, che cambierà la sua vita per sempre, facendola diventare la prima Depositaria.

Terry Goodkind, La leggenda di Magda Searus (The First Confessor, 2012)

traduzione di Gabriele Giorgi

Fanucci – Collezione Fantasy – Pag. 576 – 17,50 €

ISBN 9788834721810