Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe sarà sugli schermi italiani a partire dal 1° maggio prossimo, ma in realtà il film diretto da Tommy Wirkola e interpretato da Jeremy Renner, Gemma Arterton e Famke Janssen è già uscito nei cinema di mezzo mondo, incassando secondo quanto riportato da imdb.com circa 203 milioni di dollari. 

Visti i risultati al botteghino, la Paramount Pictures e la Metro-Goldwyn-Mayer Pictures hanno quindi deciso di sondare il terreno e di iniziare la lavorazione di un possibile sequel.

A dire la verità, la decisione sembra un poco affrettata visto che il film non è andato troppo bene sul mercato americano. Senza considerare il fatto che le case di produzione hanno fatto slittare l'uscita della pellicola da marzo 2012 a gennaio 2013 a causa di un ripensamento sul tipo di pubblico di riferimento con una censura per i minori di 13 anni non accompagnati dai genitori piuttosto che una censura per i minori di 17 anni. 

Hansel & Gretel: Witch Hunters è la rivisitazione in chiave action-horror della celebre fiaba dei due fratellini e della perfida strega dalla casa di marzapane. 

La storia si svolge 15 anni dopo la fuga di Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton) da un terribile destino. Il primo incontro con una strega ha cambiato la loro vita per sempre e gli ha lasciato il gusto per il sangue. Cresciuti, i due fratelli, hanno affinato le loro capacità e sono diventati temibili cacciatori di streghe. Hansel e Gretel passano la loro vita impegnati in battute nei boschi allo scopo di rintracciare ed eliminare quelle oscure creature.  

Quando la luna di sangue si avvicina e il terrore dilaga in un piccolo villaggio Hansel e Gretel dovranno affrontare pericoli mai incontrati e sconfiggere una strega che potrebbe svelare il mistero che avvolge il loro passato.

"La storia di Hansel e Gretel," ha dichiarato il regista, "è parte di me fin da quando ero bambino. Ho un forte ricordo di quando ero piccolo e di quando oscura e raccapricciante fosse la loro storia. Mi chiedevo cosa fosse successo loro una volta cresciuti. Hanno questo passato e questo odio per le streghe. Così ci ho pensato e mi è sembrato logico che potessero essere condannati a diventare grandi cacciatori di streghe." 

"Volevo le sensazioni della fiaba originale," ha poi aggiunto "e volevo condirla con le cose che amo di più nei film: commedia, horror e azione.

Nella fiaba c'è quest'aura macabra, io l'ho messa in evidenza e ho aggiunto dell'humor."

A parte tutto per Wirkola il film si riassume in una storia sui forti legami tra due fratelli che nonostante tutto continuano a combattere insieme.

"Quando ho letto la sceneggiatura non potevo credere che nessuno ci avesse già pensato prima." E' stato invece il commento di Renner. "E' una grande idea, con grande potenziale. Ho amato il fatto che Tommy avesse lasciato tanto spazio ai personaggi e ho pensato che sarebbe stato eccitante esplorare il fantastico legame tra un fratello e una sorella in un mondo magico. Hansel e Gretel hanno un passato tragico: non hanno genitori, le streghe hanno tentato di mangiarli. Questo ha insegnato a Hansel che bisogna prendere paura e rabbia e farci qualcosa di buono."

Questo però non fa dei due protagonisti una coppia di supereroi: "una delle grosse differenze di questo film è che in genere gli eroi vincono tutte le loro battaglie. Hansel e Gretel invece ce le prendono un sacco di volte e ogni giorno devono fare i conti con il rischio di essere sconfitti.

Gemma Arterton offre una diversa chiava di lettura del film che presenta i due fratelli come famosi cacciatori. "Loro sono in quella fasi in cui si chiedono chi sono e perché gli sono accadute cose così terribili."

A proposito del legame dei personaggi aggiunge che sebbene così affiatati sono molto diversi: lei è il cervello delle operazioni, lui è il braccio. Hansel ama scherzare e dare spettacolo mentre lei fa ricerche, studia e cerca di capire come funziona la magia."