In una fredda mattina londinese a Soho Square, presso il Dolby Theatre, i Marvel Studios hanno presentato in anteprima 20 minuti di footage di quello che si preannuncia essere il nuovo successo al botteghino: Iron Man 3.

Il punto focale della storia, la domanda attorno al quale verterà l’intero film sarà quella che da sempre tormenta Tony Stark: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo? Come il Batman di Nolan, e quello di Miller prima di lui, ci hanno insegnato, dietro la maschera del supereroe si nasconde un uomo, con le sue paure, i suoi affetti e i suoi limiti. Cosa lo rende un supereroe? Basta davvero solo un’armatura o c’è qualcosa di più? Per trovare la risposta Tony dovrà perdere tutto e combattere per difendere coloro che ama – Pepper in primis, con la quale il rapporto si è evoluto fino alla convivenza -, completamente privo dei dispositivi da lui stesso creati.

Da quello che è stato mostrato in anteprima, la scelta registica di Shane Black è stata quella di mantenere la domande ben viva nella mente dello spettatore, anche e soprattutto attraverso una ripresa che predilige l’umanizzazione dell’armatura stessa. Assistiamo così al suo venir trascinata, esanime, attraverso la neve, dal miliardario filantropo, venir adagiata su un divano, posizionata comodamente e curata. Ci viene mostrata una macchina estremamente espressiva, paradossalmente piena di vita nel suo decesso. Vita che ha mutuato dallo stesso uomo che la guida. Tony e Iron Man si sono fusi a tal punto da non riuscire più a vedere la linea di demarcazione fra l’uno e l’altro. Chi è il creatore e chi la creazione? Il regista non smette di chiedercelo in ogni fotogramma.

Nonostante questa svolta intimistica e più matura del personaggio, non mancheranno in questo nuovo film le scende di azione e la mordace ironia che da sempre caratterizzano Stark. Insomma, a una prima parziale visione il film si presenta più che come Iron Man 3, un Iron Man alla terza, che certo non deluderà i fan.

In uscita nelle sale italiane il 24 Aprile 2013, Iron Man 3 vedrà ritornare in scena Robert Downey Jr., nei panni del genio, miliardario, playboy, filantropo Tony Stark, Gwyneth Paltrow nei panni dell’inseparabile compagna Pepper Potts, Don Cheadle in quelli di James “Rhodey” Rhodes e Paul Bettany che nella versione originale presta la voce a Jarvis.

Ben Kingsley è il Mandarino in Iron Man 3
Ben Kingsley è il Mandarino in Iron Man 3
Il principale antagonista sarà il Mandarino, interpretato da Ben Kingsley, ma non solo. In questa terzo capitolo troveremo infatti unite due storie diverse. Come spiega Stephen Broussard, produttore esecutivo, “Nei fumetti di ‘Iron Man’ sono comparse due storie classiche, una è più vecchia e l’altra è più moderna. Quella più vecchia vede il personaggio chiamato Il Mandarino e questo è uno dei cattivi più famosi nel franchise. Il personaggio risale agli anni Sessanta e abbiamo chiesto a Shane e Drew Pearce [sceneggiatore insieme a Shane Black n.d.r.] di riprendere quell’idea e attualizzarla per il pubblico di oggi. Volevamo anche combinarla con un’altra storia che compare nei fumetti chiamata Extremis, che è apparsa non tanto tempo prima del primo film Iron Man nel 2008. Parla del potenziamento biologico degli esseri umani e in questa storia Tony deve affrontare umani dotati di superpoteri. Così abbiamo pensato: non sarebbe interessante se cercassimo di combinare queste due storie in una per Iron Man 3?”

La terza trasposizione cinematografica dell’eroe marveliano è stata concepita come un sequel sia di Iron Man 2 che di The Avengers. “L’aspetto più emozionante di Iron Man 3 è il fatto che non si tratta solo del culmine dei primi due film, ma fa anche seguito al film Marvel The Avengers” ha dichiarato il produttore Kevin Feige. “È una delle prime volte in cui un film è il sequel di due film diversi e allo stesso tempo si libera di questi legami e diventa unico, più di qualsiasi altra cosa sia apparsa prima ed è proprio questo che ci emoziona così tanto”.

Durante la presentazione, oltre agli esclusivi 20 minuti di footage ai partecipanti è stata data l’occasione di provare la nuova piattaforma interattiva, creata dalla Marvel Studio in collaborazione con RealD, che permette di interagire con Jarvis, e testare l’armatura creata dalle Stark Industries. La postazione “Become Iron Man”, questo il nome del progetto pubblicitario, sarà in giro per le maggiori città britanniche fino al 28 Aprile 2013 e accessibile a tutti. Le prossime tappe saranno Newcastle, Birmingham, Manchester, Sheffield, Dundrum, e Londra. Se vi trovate quindi in terra di Albione, non mancate di registrarvi sul sito www.becomeironman.com, e provare anche voi l’esperienza di essere Iron Man.

Il nuovo spot TV