Da The Eternals, sono passati circa sei anni. Da allora Neil Gaiman e la Marvel non hanno più lavorato insieme.

È pressoché ufficiale il ritorno del creatore di Sandman, nonché autore di bestseller come Coraline, alla casa editrice Marvel. Il pluripremiato scrittore britannico scriverà assieme a Brian Michael Bendis il decimo numero di Age of Ultron, capitolo finale della miniserie crossover Marvel che vede il ritorno di Ultron (personaggio apparso per la prima volta sulla testata Avengers nel '68) sulla Terra. 

La notizia più importante, però, è che Gaiman introdurrà in questa sua collaborazione un vecchio personaggio co-creato con Todd McFarlane per la serie Spawn pubblicata da Image Comics. Il personaggio in questione è Angela, un angelo nemico di Spawn. Tale creazione ha portato vari strascichi polemici tra Gaiman e McFarlane tanto da scatenare una diatriba legale, culminata con l’assegnazione del cinquanta per cento dei diritti sul personaggio a testa.

Angela quindi entrerà a far parte di un universo nuovo,  emigrando letteralmente da Image Comics a Marvel. 

La sua prima apparizione risale al numero nove della serie Spawn, e anche se in gran parte nemesi del protagonista, Angela ha avuto anche la possibilità di allearsi con lui in alcune occasioni. 

Per quanto riguarda l'apparizione su Age of Ultron, i pezzi grossi della Marvel insistono sul fatto che ufficializzarne la presenza di Angela non è uno spoiler. E qui è entrato in gioco direttamente l’editor in chief, Joe Quesada, affermando che “eravamo [la Marvel] alla ricerca del momento più opportuno per inserire Angela nell’universo Marvel”.

Dopo Age of Ultron, Angela apparirà anche nel numero numero cinque di The Guardians of the Galaxy, sempre co-scritto da Gaiman e Bendis. Al momento, non si sa ancora se dopo questa collaborazione Gaiman continuerà a lavorare per la Casa delle Idee.

E parlando di Neil Gaiman, ricordiamo ai nostri lettori che è prossimo alla pubblicazione (negli USA) il suo nuovo romanzo (/notizie/18268/), dal titolo The Ocean at the End of the Lane.