Mark Charan Newton, classe 1981, madre indiana e padre inglese, è un nome relativamente recente nella letteratura fantastica di lingua anglosassone. Al 2009 risale infatti il suo esordio The Nights of Villjamur, primo volume della saga dal titolo Legends of the Red Sun, influenzata da autori come China Miéville, Gene Wolfe e Jack Vance, e ambientata in un impero in decadenza minacciato da un'imminente glaciazione e dal risveglio di forze oscure. Al libro d'esordio, la cui trama si incentra sulle vicende di diversi personaggi che si svolgono prevalentemente nella capitale imperiale Villjamur, hanno fatto seguito City of Ruins (2010) e The Book of Transformations (2011) mentre The Broken Isles ha portato a termine la tetralogia nel 2012. Attualmente, Newton ha da poco ultimato il primo volume di una nuova saga che prende il nome dal suo protagonista, Lukan Drakenfeld, e che avrà un tono e un'ambientazione differenti, stavolta fortemente ispirati al mondo classico e tardoantico pur riproponendo elementi di crime fiction presenti nel suo libro d'esordio. Drakenfeld, questo il titolo del nuovo romanzo, è atteso per il mercato anglosassone nel prossimo autunno.

Gargoyle Books ha annunciato l'imminente uscita dell'edizione italiana dell'opera prima di Newton. Le Notti di Villjamur uscirà il prossimo 30 maggio, e del volume è stato realizzato un booktrailer che potete trovare in fondo a questo articolo.

La quarta di copertina

Mark Charan Newton
Mark Charan Newton
Rischiarata dalla fioca luce di un rosso sole morente, si erge fiera l’antica città di Villjamur, capitale di un impero ormai inerme di fronte alla minaccia di un’incombente era glaciale. Mentre migliaia di persone cercano rifugio alle porte della città, tra le mura si discute animatamente del loro imminente destino. Ecco però che accade una tragedia e la figlia dell’Imperatore, Jamur Rika, deve salire al trono per governare la crisi. Ma i membri della sua corte non sono innocui come sembrano. Nel frattempo, il macabro omicidio di un consigliere, attira l’attenzione dell’Ispettore Rumex Jeryd, un rumel, una sorta di non-umano che può vivere per centinaia di anni e abita nella stessa città con umani, garuda simili a uccelli e inquietanti banshee, i cui pianti sconsolati preannunciano la morte. Le indagini condurranno Jeryd a una rete di corruzione e a una turpe cospirazione che metterà in pericolo la vita di Rika e di sua sorella Eir, oltre che il futuro della stessa città di Villjamur. Ma nel lontano Nord, dove il lungo inverno è già iniziato, fa la sua comparsa un pericolo ancora più grande. Un’insidia che giunge da un altro mondo, contro cui qualunque potere, militare o magico, potrebbe rivelarsi inutile.

L'autore

A ventitré anni entra a far parte del mondo editoriale lavorando come editor di fantasy e fantascienza per il mercato inglese e americano. Le Notti di Villjamur è il primo volume della saga Le Leggende del Sole Rosso.

Mark Charan Newton, Le Notti di Villjamur (Nights of Villjamur, 2009) Gargoyle Books - Collana Extra - pp. 520 - 19,50 €

ISBN 9788898172061