Per celebrare la Pasqua e la Pasquetta, nelle giornate di domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013, il Castello di Belgioioso ospiterà la sesta edizione di Belgioioso Fantasy, il più grande evento dedicato al mondo del Fantasy e al Medioevo Fantastico.

Lunedì avrà luogo lo spettacolo a cavallo sul tema "Signore degli Anelli" tra orchi e forze della Terra di Mezzo.

Il Castello sarà visitabile domenica dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00, e catapulterà i visitatori nell'età di mezzo, con 140 botteghe e banchi a tema fantasy e medioevale dove sarà possibile fare acquisti esclusivamente con la moneta elfica. Il Castello e il parco saranno avvolti da un'atmosfera tra il gotico e il fantastico, dove sarà possibile incontrare elfi, maghi, orchi, giullari, cavalieri, ma anche streghe vampiri e lupi mannari! La nuova edizione,

infatti, pur conservando quelle caratteristiche che l'hanno resa tato amata dal pubblico, presenterà una novità: non sarà più dedicata solamente al mondo de "Il Signore degli Anelli" come nelle prime edizioni, ma al genere fantasy in generale, al mondo delle fiabe e al gotico.

I principali temi della manifestazione saranno i 5 delle precedenti edizioni, Il Signore degli Anelli, Harry Potter (quest'anno ampliata con nuovi espositori e cosplayers), Le Cronache di Narnia, Van Helsing, Alice nel Paese delle Meraviglie (riservato ai più piccoli), ai quali quest'anno si aggiungerà un'area dedicata al film Lo Hobbit.

Negli anni la manifestazione è costantemente cresciuta, la passata edizione ha visto la partecipazione di pubblico di oltre 20.000 persone, con 3.500 bambini coinvolti nella grande battaglia,  e il castello di Belgioioso, con le sue imponenti sale e un parco di diversi ettari, risulta particolarmente adatto a contenere il forte afflusso di pubblico.

Anche quest'anno sono molte le attrazioni in programma: battaglie tra prodi cavalieri che coinvolgeranno in prima persona il pubblico, scuole di magia, danze e ballate elfiche e le suggestive mostre tematiche: "Armi e Armature nel Medioevo dal X al XVI Secolo", "Streghe, Stregoneria e Inquisizione", "Mondi in Miniatura, Soldatini e miniature storiche e fantasy" proposte dai migliori pittori, produttori e fabbriche di soldatini ad altissimo livello ed, infine, la mostra tematica sul film "Lady

Hawke" con materiale, documenti e locandine e manifesti del film curata da

collezionisti che da oltre 20 anni raccolgono materiale.

Nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 12/13 anni) è compresa la vestizione (abito completo), l'armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l'arruolamento, l'addestramento e l'iscrizione (in diverse fasce di età) per l'avventura con gli animatori.

Biglietto ingresso intero per Domenica 31 Marzo 2013 (Pasqua) 9 EURO a persona.

Biglietto ingresso intero per Lunedì 1 Aprile 2013 (Lunedì di Pasqua) 12 EURO a persona.

I bambini fino a 5 anni non pagano.

Orari: domenica dalle 14 alle 20 e lunedì dalle 10 alle 20

Si ricorda, inoltre, che l'ingresso è vietato ai cani

Come nelle passate edizioni ci sarà la possibilità della prenotazione dei biglietti ingresso a mezzo Internet. Il biglietto ridotto ordinato su internet oltre a godere di uno sconto di prezzo rispetto al biglietto intero acquistato alle casse tradizionali, darà anche diritto al possessore di presentarsi alle casse ingresso riservate senza dover attendere in coda alle casse ordinarie durante la Manifestazione.

Per il pubblico è attivo un numero di telefono per richiedere informazioni: 0382 970525