Continua ad allargarsi la rosa di interpreti di The Amazing Spider-Man 2, diretto da Marc Webb.

Lo stesso regista dal suo account twitter ha postato la foto di BJ Novak, visto in The Office e in Bastardi senza gloria. Sul suo ruolo ovviamente il mistero è ancora fitto.

Abbiamo già saputo dell'introduzione di Chris Cooper nel cast, come Norman Osborn, padre di Harry (Dane DeHann) e magnate delle industrie Oscorp, centrali nella mitologia di questo nuovo ciclo di film.

Si suppone che però non significhi che vedremo Green Goblin nel secondo film, visto che i ruoli dei supercriminali sono già occupati da Jamie Foxx (Electro) e Paul Giamatti (Rhino).

Marc Webb ha contribuito a incrementare il mistero scrivendo su Twitter, a commento della foto: "Giorno 48. Voci su una presunta acquisizione della Oscorp da parte della Dunder-Mifflin." Chi ha seguito The Office, nel quale tra i protagonisti c'è proprio Novak, avrà capito il riferimento.

La foto non rivela praticamente nulla in proposito. L'aspetto mi ricorda quello di un docente universitario. Buttiamo giù un nome? Visto che non può trattarsi di Curtis Connors se ipotizzassi quello di Miles Warren che ne direste?

Lo Sciacallo
Lo Sciacallo
Il personaggio entrò nella mitologia di Spider-Man molto presto, come docente universitario di Peter e Gwen, in Amazing Spider-Man n. 31 del novembre 1965 (UR Corno 25, 1971 in Italia), ideato da Stan Lee e Steve Ditko. Restò un personaggio di contorno per molti anni finché Gerry Conway e Ross Andru non idearono un suo alter-ego da supercriminale, Lo Sciacallo. Era accaduto che Warren  si era innamorato di Gwen ed era impazzito quando aveva saputo che la ragazza era morta, vittima dello scontro da Goblin e l'Uomo Ragno. Lo sciacallo nacque come altro io dello scienziato, una personalità alla quale attribuire varie nefandezze, tra le quali esperimenti di clonazione umana. Grazie ai suoi studi era riuscito inoltre ad acquisire forza e agilità sovrumane.

Culmine delle sue sperimentazioni da Mad Doctor fu la clonazione di Gwen e Peter, mediante materiale genetico che aveva carpito alle lezioni.

Scopo di Warren era di fare impazzire Peter, prima facendogli credere che Gwen fosse ancora viva, e poi facendolo scontrare con se stesso.

Nell'epilogo di quella che poi fu chiamata la "Prima saga del Clone", Peter ovviamente sconfisse Lo Sciacallo e il suo clone, che trovarono entrambi la morte.

Anni dopo i lettori non solo scopriranno che Warren non era morto, ma addirittura era stato finanziato per anni da un'altro presunto deceduto, Norman Osborn, allo scopo di tormentare Peter. Non solo, anche il clone era vivo, anzi, giocando su alcune ambiguità nella sceneggiatura dello scontro con il clone, Peter e i lettori vennero convinti che in quel frangente le identità si erano scambiate, e che il vero uomo ragno fosse il presunto clone, che aveva assunto l'identità di Ben Reilly.

Al guazzabuglio si aggiunse l'introduzione di un altro clone, un primo esperimento poco riuscito chiamato Kaine, che perseguitò Peter e sua moglie Mary Jane.

Nel finale della "seconda saga del clone", l'ordine venne ricostituito e sia Miles Warren che tutti i cloni, deformi o meno, che erano stati introdotti morirono, eccetto Kaine.

Qualora il personaggio di Novak fosse proprio Warren non è probabile che si possano riassumere, magari nel prossimo film, le due saghe del clone. La seconda è poi ritenuta uno dei punti più bassi dell'epica ragnesca. 

In ogni caso, visto che questa trilogia ci mostrerà sia l'inizio della carriera universitaria di Peter che presumibilmente la morte di Gwen Stacy, voluta persino dalla sua interprete Emma Stone, chissà che sia prevista proprio la figura di Miles Warren nella storyline?

In ogni caso da qui al 2 maggio 2014, quando The Amazing Spider-Man 2 sarà nelle sale, molte domande troveranno risposta.