Chi non ricorda Shining? L'Overlook Hotel ha fatto da sfondo agli incubi di almeno due generazioni, sia per il romanzo scritto da Stephen King nel 1977 sia per l'omonimo film di Stanley Kubrick del 1980.

Oggi, nell'era dei remake, prequel, sequel, spinoff etc etc, non poteva mancare la continuazione della storia: il titolo è Doctor Sleep, la pubblicazione è prevista per il settembre 2013 e le vicende riguardano il piccolo Danny Torrance, scampato alla mattanza, da adulto quarantenne.

King parla di quest'idea già nel 2009, e il suo sito ufficiale conferma il progetto nel 2011: il prologo di Doctor Sleep è contenuto nell'audiobook di The Wind Through the Keyhole, (La leggenda del vento, 2012), e nell'ebook di In The Tall Grass, scritto assieme al figlio Joe Hill nel 2012, ne troviamo un estratto.

Oltre a quella americana, è già stata resa nota la copertina dell'edizione UK: mostra un gatto in una nuvola di fumo ed è scaricabile online in versione interattiva. Questo format consente ai fan di scoprire maggiori informazioni sul libro, di vedere l'autore mentre legge un estratto e di condividere i loro commenti sui social media.

Del romanzo verrà pubblicata un edizione limitata da Cemetery Dance con illustrazioni  e copertina di Vincent Chong.

Sinossi

Fortemente segnato dalle vicende dell' Overlook Hotel, dove ha trascorso un orribile periodo durante l'infanzia, Dan è stato alla deriva per decenni, disperando di potersi lasciare alle spalle l'eredità paterna fatta di disperazione, alcolismo e violenza. 

Per fortuna, alla fine, si è stabilito in una cittadina del New Hampshire, ha trovato una comunità  di AA che lo sostiene e un lavoro in una casa di cura: mediante i suoi residui poteri extrasensoriali (lo shining, ovvero la "luccicanza") aiuta i malati terminali nel momento del trapasso e, con l'aiuto di un gatto preveggente, diventa il "Doctor Sleep".

Poi Dan incontra la dodicenne Abra Stone che possiede il più spettacolare dono di shining mai visto: questo risveglia i suoi demoni personali e lo spinge a una lotta per la vita e l'anima della ragazzina.

Infatti, una tribù di persone chiamata The True Knot percorre le autostrade d'America in cerca di sostentamento. Sembrano innocui, sono per lo più anziani, e si sposarono sui loro camper. Ma, come Dan Torrance sa, e la giovane Abra apprende, sono quasi immortali: si nutrono del "vapore" esalato dai bambini dotati di "shining" quando vengono torturati a morte.