Che Marte fosse un pianeta abitato da esseri intelligenti alla fine dell'Ottocento era una cosa di cui quasi nessuno dubitava. Le riviste scientifiche bandivano concorsi per scoprire vita su altri mondi, ma escludevano Marte, perché lì era troppo facile. Schiapparelli aveva preso nota dei canali osservati sulla superficie del pianeta Rosso, ma Percival Lowell invece di tradurre il termine italiano con "channels" (canali naturali) aveva usato la parola "canals" (canali artificiali).

Ora, quasi alle soglie del ventesimo secolo, i rapporti tra Marte e l'Impero Britannico sono realtà. Rapporti commerciali e rapporti diplomatici che lasciano intravvedere un futuro di grandi conquiste, almeno finché l'ambasciatore del pianeta rosso alla corte di San Giacomo non muore improvvisamente durante un ricevimento. Ben presto è chiaro che si tratta di omicidio, e Thomas Blackwood viene chiamato a svolgere un'indagine urgente quanto delicata.

Da qui parte L'ambasciatore di Marte alla corte della Regina Vittoria(The Martian Ambassador, 2011), romanzo dello scrittore britannico Alan K. Baker che è disponibile da oggi sul Delos Store in versione stampata e su varie librerie online in versione ebook. Dopo La trilogia steampunkdi Paul Di Filippo, uscito a fine 2011, un nuovo titolo in questa sorta di "sottocollana" di Odissea Fantascienza dedicata proprio al genere steampunk. Un volume di formato più grande (15x21) con una grafica arricchita da motivi tipici di questo genere molto particolare.

Il libro, ricco soprattutto (ma non solo) di riferimenti a H.G. Wells, è un fuoco d'artificio di idee e di trovate, punta soprattutto sul registro dell'avventura e si legge con piacere e molto divertimento. I due protagonisti, Thomas Blackwood e Lady Sophia Harrington, più che Sherlock Holmes ricordano John Steed ed Emma Peel, gli agenti speciali della serie The Avengers, e forse non a caso il loro riferimento governativo si chiama "il nonno".

Baker ha già scritto altri due romanzi per questo ciclo, The Feaster From the Stars e The Gods of Atlantis

Per chi vuole subito un assaggio "audio" del libro, i ragazzi di Fantascientificast hanno preparato uno speciale pasquale:www.fantascientificast.it/2013/03/31/fantascientificast-easter-egg/.

La quarta di copertina

Londra, 1899.

Sono ormai passati sei anni dalla scoperta di vita intelligente su Marte e le relazioni tra i due mondi si stanno sviluppando rapidamente. Ma i rapporti amichevoli e pacifici tra l’Impero Britannico e il Pianeta Rosso rischiano di essere gravemente compromessi quando Lunan R’ondd, ambasciatore marziano presso la corte di San Giacomo, muore improvvisamente durante un banchetto ufficiale. La scoperta di una strana, microscopica larva nel suo apparato respiratorio induce la Regina Vittoria a sospettare che sia stato vittima di un bizzarro delitto. 

Il Parlamento di Marte non è affatto contento: è la prima volta che un marziano viene ucciso sulla Terra, per di più in circostanze così sospette. È il momento di far entrare in azione Thomas Blackwood, investigatore speciale per l’Ufficio Affari Clandestini di Sua Maestà. Insieme a Lady Sophia Harrington, Blackwood viene incaricato di risolvere il mistero della morte dell’Ambasciatore R’ondd prima che i marziani decidano di prendere in mano la situazione, col rischio di causare una guerra interplanetaria.

Un nuovo emozionante romanzo nella più pura vena steampunk che richiama in chiave fantascientifica le atmosfere dei romanzi di sir Arthur Conan Doyle.

L'autore

Alan K. Baker
Alan K. Baker
Alan K. Baker è nato a Birmingham, Inghilterra, nel 1964. Dopo aver lasciato l’università nel 1991 ha svolto una serie i lavori non proprio piacevoli, culminati con sei mesi come addetto al confezionamento in una fabbrica di insaccati a Sheffield.

Lavori rivelatisi utili, comunque, a far crescere in lui il fascino per il macabro e l’esotico. Dal 1997 ha pubblicato diversi saggi sul paranormale e il folklore, tradotti in varie lingue. L’ambasciatore di Marte alla corte della Regina Vittoria è il primo romanzo nel ciclo mystery steampunk che vede protagonisti Blackwood e Harrington. Attualmente vive a New Port Richey, in Florida. 

Alan K. Baker, L'ambasciatore di Marte alla corte della Regina Vittoria (The Martian Ambassador, 2011)

Traduzione di Marco Crosa

Delos Books - Odissea Fantascienza - Pag. 288 - 14,90 €

ISBN:9788865303887