Da Facebook è arrivata, dalla pagina ufficiale del Marvel Cinematic Universe una immagine tratta dal videogioco ispirato a Iron Man 3, nella quale fa bella mostra di sé un cartellone pubblicitario della Oscorp, la compagnia di Norman Osborn, il magnate dell'industria che tutti sappiamo essere l'arcinemico di Spider-Man.

C'è quindi un legame nascosto tra i due universi narrativi o si tratta solo di un Inside Joke?

Una domanda che mi viene posta spesso è: "se è vero che Spider-Man e I Vendicatori sono nello stesso mondo, perché al cinema non si incontrano?"

Riassumo i termini della questione, anche se i nostri lettori più fedeli conosceranno la storia.

La Marvel ha sempre trattato le licenze di sfruttamento dei suoi personaggi basandosi sulle testate, non sulla cessione completa del suo intero universo narrativo. 

Columbia Pictures acquistò quelli di Spider-Man, già all'epoca uno dei personaggi di punta, ma evidentemente era troppo costoso acquistare in blocco i diritti di altri personaggi. Altri caso di acquisto di successo dei diritti fu la serie di Hulk, della quale furono persino prodotti dei team-up, ossia delle storie in cui apparvero al fianco del Golia Verde, Thor e Devil. Per realizzare quelle puntate speciali furono acquistati i diritti sugli altri personaggi, altrimenti non sarebbe stato possibile utilizzarli.

In tempi più recenti, la Fox ha acquistato i diritti sui Fantastici Quattro, Daredevil, gli X-Men e tutti i personaggi connessi ai loro universi. Con gli X-Men è andata bene, mentre di recente, dopo il mezzo fiasco di Daredevil ed Elektra, la Fox ha rinunciato ai diritti di sfruttamento. Infatti il contratto che Marvel ha con i suoi licenziatari ha una precisa clausola: deve essere prodotto un film ogni tot anni, pena il ritorno dei diritti alla casa madre. Con i Fantastici Quattro la Fox ha in corso un altro tentativo.

La Sony ha in pratica ereditato i diritti acquistati negli anni '70 prima della fusione con Columbia Pictures, pertanto, dopo la trilogia di Raimi, sta cercando di sfruttare la sua gallina dalle uova d'oro con altri tre film, diretti da Marc Webb. La stessa compagnia ha ancora i diritti su Ghost Rider, e non si sa ancora bene se dopo i due film con Nicolas Cage ha intenzione di produrne altri.

Tutti gli altri personaggi che in passato erano di altri licenziatari sono al momento tornati alla Marvel. Parliamo di Blade, Punitore, Doctor Strange, Capitan America, Nick Fury etc, per i quali erano state realizzate delle produzioni in passato, per cinema e/o TV.

Quando la Marvel fondò la propria casa di produzione decise in pratica di non dare più nuove licenze a terze parti, attendendo l'eventuale decadenza dei diritti già ceduti e, al contempo, decise di mettere a frutto il proprio potenziale di personaggi realizzando un universo cinematografico nel quale tutti i propri eroi vivessero nello stesso mondo. Questo è il Marvel Cinematic Universe, nel quale Thor e Cap possono vivere le loro avventure separatamente, ma possono anche incontrarsi.

Per contratto però Spider-Man non può apparire, almeno così credevamo fino a ora.

La foto riportata da Facebook non è tratta da un film, pertanto l'idea sembra un po' azzardata.

Altri in rete si sono lanciati in elucubrazioni azzardate, dimostrando di avere bisogno di una bella limata al proprio rasoio di Occam.

Spider-Man con gli Avengers in un fotomontaggio fan-made
Spider-Man con gli Avengers in un fotomontaggio fan-made
Vi ricordate la scena delle gru in The Amazing Spider-Man? Secondo alcuni commenti quelle gru, la cui presenza sembra giustificata solo dal fare andare avanti pretestuosamente la trama, è in realtà dovuta alla devastazione di NY seguita all'attacco dei Chitauri in The Avengers. È una ipotesi come un'altra, che non ha a mio giudizio valore di notizia. In effetti giustificherebbe, e non poco, una scena totalmente illogica e incongruente dal punto di vista narrativo.

Secondo Comic Book Movie, ci sarebbe un preciso accordo tra Sony e Marvel per inserire questi piccoli inside joke nei propri film.

Anzi la Oscorp Tower sarebbe dovuta già apparire in The Avengers.

In realtà sembra che non sia stato possibile per ragioni di tempo. Ma ora grazie all'interessamento di Avi Arad e Matt Tolmach, i produttori dei film su Spider-Man, sembra che l'idea verrà ripresa nei seguiti.

In passato Andrew Garfield ha espresso più volte interesse a partecipare e u sequel di Avengers. Persino il regista Marc Webb nel commento al film inserito nella versione Blu-ray ha espresso l'auspicio che Spider-Man fosse inserito nell'universo narrativo principale.

D'altra parte la partnership commerciale tra Sony e Disney è molto stretta, visto che i negozi di quest'ultima vendono il merchandise ufficiale dei film sul ragno.

In Item 47, il cortometraggio contenuto nel DVD/Blu-ray di The Avengers. che per ora è l'unica storia che ufficialmente è ambientata dopo il film, uno dei personaggi indossa una maglietta dell'ESU (Empire State University), ovvero la inventata università di NY frequentata da Peter Parker nei fumetti, tra l'altro nominata in una scena tagliata proprio dal Dr. Connors, e che dovremmo vedere nel secondo film.

Tenete d'occhio Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, che usciranno tutti prima di The Amazing Spider-Man 2, il cui arrivo è previsto per il 2 maggio 2014.

Chissà che non ci siano altri inside joke in tutti questi film e chissà che un giorno il ragnetto non militi nei Vendicatori, come già accade nei fumetti.