Dopo quattro mesi dall’uscita nelle sale di Breaking Dawn parte 2, è arrivato in home video l’ultimo capitolo della saga di Twilight.

Nei quattro film precedenti, la vita ordinaria della timida e impacciata Bella era diventata una lotta continua contro il pericolo e la morte, dal momento in cui il suo cuore aveva iniziato a battere per il bel vampiro Edward. Nella seconda parte di Breaking Dawn, Bella si risveglia trasformata in vampira, finalmente forte, autonoma e ansiosa di vivere l’eterno idillio con il suo amato e la figlia che ancora non conosce. Ma la sua nuova vita è appena cominciata e già incombono nuovi pericoli. In primo luogo, l’incerto futuro della figlia Renesmee, creatura ibrida metà umana e metà vampira, che cresce a ritmo veloce e imprevedibile, preoccupando tutta la famiglia Cullen e anche Jacob, che ha avuto l’imprinting con lei. Ma la minaccia più concreta e terribile viene dai Volturi, che trovano nelle accuse di Irina un pretesto per attaccare i Cullen. Lo scontro tra i due clan di vampiri e i testimoni dell’una e dell’altra parte sembra inevitabile, così come il tragico epilogo. La tensione cresce fino alla battaglia finale, ma si dissolverà in un lieto fine che durerà “per sempre”.

Tutti gli amanti dei “dietro le quinte” non rimarranno certo delusi dai contenuti extra, che vanno dalla dettagliata spiegazione degli effetti speciali, all’approfondimento delle personalità dei vari personaggi. Interessante, a proposito, la parte sul casting del gruppo dei testimoni dei Cullen, che approfondisce ciò che i tempi della narrazione cinematografica non hanno dato modo di approfondire.

Piacevole e interessante da vedere come siano stati realizzati gli effetti con la computer graphics. Il Tippet Studio ha lavorato alla realizzazione dei licantropi, come nei film precedenti, e alla versione Cgi del puma attaccato da Bella. Da non perdere la realizzazione della scena più complessa e dinamica di tutto il film, la grande battaglia finale. La sfida più impegnativa del film è stata realizzare la rapida crescita di Renesmee, rendendola credibile. Si può affermare che l’obiettivo non è stato raggiunto. La decisione del regista di usare diverse attrici al cui volto sovrapporre quello di Mackenzie Foy non si è rivelata vincente. Infatti non convincono gli effetti speciali realizzati dal Lola Group, che, invece, nella prima parte avevano reso emaciata Bella in modo realistico.

Il regista, inoltre, illustra le difficoltà logistiche e organizzative che ha comportato l’avere girato la parte 1 e 2 di Breaking Dawn contemporaneamente, con maggiore fatica da parte degli attori, che si sono ritrovati a girare, anche nella stessa giornata di riprese, momenti temporali della storia molto distanti.

Delude molto, però, la mancanza delle scene tagliate, quelle scene scartate in post-produzione dal giudizio del regista, che in alcuni casi avrebbe fatto bene a lasciare. Probabilmente, le scene tagliate saranno incluse nella versione estesa come è stato per Breaking Dawn parte 1, lanciato sul mercato nella Extended Edition contemporaneamente all’uscita delle quattro edizioni di Breaking Dawn parte 2. Quindi i fan dovranno aspettare ancora per vedere la scena del discorso di Garrett sul campo di battaglia, il confronto tra Aro e Amun, l’allenamento di Bella e il reclutamento dai parte dei Volturi del clan francese, in veste di testimoni.

Valutazione tecnica

Buona qualità audio/video. Nell’edizione Blu-ray si potranno apprezzare gli effetti speciali e la bella colonna sonora affidata a Carter Burwell.

Extra

Disco 1

- Il film

- Commento audio del regista Bill Condon

Disco 2

- Filmando Breaking Dawn Parte 2, documentario in 7 parti (durata 93 minuti)

- Speciale "Due in una volta" (durata 13 minuti)

- Video musicale "The Forgotten" - Green Day (durata 5 minuti)

Disco 3

- "Fremiti e brividi": i poteri speciali dei vampiri (durata 9 minuti)

- "I contatti di Carlisle": i nuovi vampiri (durata 12 minuti)

- "Giudice, giuria e escutore": Aro e i Volturi (durata 6 minuti)

- Essere Charlie Swan (durata 9 minuti)

- Breaking Dawn Parte 2 al Comic Con (durata 19 minuti)

- Le star sul "Black Carpet" (durata 6 minuti)