Una notizia, non freschissima ma che merita molto più risalto a livello nazionale di quello che ha avuto, è quella della vittoria di ROM, un’artista italiana, al concorso per nuovi talenti indetto dalla Top Cow Productions. La Top Cow è una casa editrice statunitense, studio partner della Image Comics, nota ai più per la pubblicazione, tra gli altri, di Wanted di Mark Millar.

Il presidente della casa editrice, Matt Hawkins, e il CEO Marc Silvestri hanno concepito il Talent Hunt come un concorso per scoprire giovani talenti che non avessero ancora pubblicato nulla con i grandi marchi dell’industria editoriale del fumetto, e farli lavorare con Top Cow per il biennio 2013-2014.

Hawkins ha spiegato a CBR News, che rispetto al tradizionale concorso Pilot Season della casa editrice, in cui volti noti del settore propongono nuove idee da sottoporre poi al voto degli appassionati - in puro stile talent show - il Talent Hunt si differenzia notevolmente, perché dà a giovani disegnatori e scrittori l’opportunità di mostrare il loro lavoro e crearsi una fetta di pubblico, iniziando ad affermarsi nel mondo dei fumetti.

Tra i circa trecento lavori giunti alla casa editrice per la sezione disegno hanno vinto lo statunitense Martin Jimenez e appunto l’italiana ROM, illustratrice che ha in passato disegnato le copertine de Il ghigno di Arlecchino di Adriano Barone e de Il sentiero di legno e sangue di Luca Tarenzi, entrambi editi da Asengard.

ROM ha fatto sapere tramite il suo blog di aver lavorato fino all’ultimo per poter chiudere il materiale da inviare alla Top Cow, e che grazie a questa vittoria lavorerà con la casa editrice a una storia autoconclusiva che verrà pubblicata verso fine anno.