Le copertine di Carlo Jacono raccontano un'epoca, ormai trascorsa ma familiare a chi non è ragazzino e ricorda le copertine di Urania, de I Gialli Mondadori, di Segretissimo. 

L'artista è stato tra i primi a illustrare le copertine per i romanzi di Ian Fleming dedicati alle avventure di James Bond e ha collaborato con grandi case editrici italiane ed europee. Ha realizzato alcune delle più belle copertine di riviste a fumetti inglesi (Commmando) e italiani (Super Eroica, U.S. Army, U.S. Navy, Submarine). 

Le immagini di Jacono parlano un linguaggio caratteristico degli anni '60 e '70, che spaziava dalle copertine dei libri alle locandine cinematografiche popolate di belle donne dalle ciglia lunghe e teste cotonate, macchine potenti e scene d'azione. Tutte immagini caratterizzate dalla ricerca di glamour, uno stile - inteso come valore estetico - immediatamente riconoscibile a cui Jacono aggiunge la sua pennellata distintiva, il carattere dell'artista che lo ha portato a sperimentare, a spaziare tra soggetti diversi e a cimentarsi con la pittura. 

Proprio per raccontare questa ricchezza d'espressione, la mostra Carlo Jacono: Eroi, divi, guerrieri che il 4 maggio si aprirà allo spazio espositivo Excalibur di Vigevano si articolerà in tre grandi sezioni tematiche, per un totale di circa 60 opere tra illustrazioni, dipinti e disegni finora inediti. La sezione Eroi include le prime copertine dell'artista per I Gialli e Segretissimo, una selezione dei suoi detective, da Sherlock Holmes a Poirot, e un omaggio a Bond. La sezione Divi permette di scoprire la sua passione per il west e per il cinema attraverso una serie di ritratti inediti di grandi attori come John Wayne o Humphrey Bogart. La sezione Guerrieri mostra l'interesse e la cura che Jacono aveva per questa figura poco classificabile ma immediatamente riconoscibile. 

Vale la pena ricordare che in tempi recenti l'artista è stato, insieme al collega Kurt Caesar, oggetto di un libro edito dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura popolare di Senigallia: “Urania”: Caesar & Jacono. Il volume raccoglie le copertine realizzate dai due artisti per Urania.