Sembra proprio che Into the Woods, il musical ispirato al libro di Bruno Beetheleim Il mondo incantato vedrà un nuovo remake targato Disney.

Come vi avevamo già annunciato (notizie/16127) a dirigerlo ci sarà Rob Marshall (Annie, cercasi genitori, Chicago, Memorie di una geisha, Nine, Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare), regista e coreografo statunitense già molto quotato nell'ambito dei film musicali, nonché artefice del successo agli oscar di Chicago del 2005. Insieme a lui David Krane (già suo collaboratore in Chicago e Nine) per le musiche e lo sceneggiatore James Lapine (Little Miss Sunshine).

Into the Woods rivisita le più tradizionali fiabe del mondo dei bambini, in particolare quelle dei fratelli Grimm (Rapunzel, Cenerentola, Jack e il fagiolo magico, Cappuccetto Rosso), partendo dall'avventura di un fornaio e della moglie che, senza figli, cercheranno di liberare la propria famiglia da un antico sortilegio. La storia procede con un atteggiamento dissacrante e mordace, che potrebbe ricordare più il mondo di Shrek che quello delle fiabe Disney.

Non si tratterebbe della prima volta per Into The Woods: era stato già portato a Brodway nel 1988 grazie allo stesso James Lapine e Stephen Sondheim, ottenendo ben dieci nomination ai Tony Awards. Riproposto sempre da Lapine nel 2002 aveva vinto un altro Tony Award come miglior revival di un musical.

Come già si vociferava nei mesi passati, oltre a Meryl Streep nel ruolo della strega cattiva sarebbe stato confermato anche Johnny Depp, che tornerebbe a lavorare con Marshall dopo il quarto episodio dei Pirati. Oltre a essere due grandi attori del nostro tempo, i due non sono nuovi ad ambientazioni fantastiche e soprattutto hanno all'attivo anche delle riuscite esperienze nel campo dei musical: Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street del 2007 per Depp e Mamma mia per la Streep nel 2008.