Kevin Feige è come sempre un fiume inarrestabile di notizie sui progetti del Marvel Cinematic Universe, di cui si può considerare il massimo artefice.

Forte del risultato di apertura di Iron Man 3 che, uscito negli USA il 3 maggio scorso, consolida il brillante esordio italiano (13,1 M€ al momento) raggiungendo al momento in cui scrivo un box office cumulativo globale di circa 680,1 milioni di dollari.  

Nel suo primo week-end negli Stati Uniti l’ultimo hit della Marvel si è posizionato al primo posto con un incasso di 175,3 milioni di dollari. Una soglia molto vicina al record stabilito da The Avengers, entrato nella storia come il miglior opening di tutti i tempi con oltre 207 milioni di dollari davanti ad altri successi Marvel come Thor, Capitan America: Il primo vendicatore e il primo Iron Man

Ma sapete già che la parabola delle produzioni Marvel è tutt'altro che nella fase discendente al momento. La post-produzione di Thor: The Dark World è in corso mentre fervono i lavori per i successivi film, Captain America: The Winter Soldier e Guardians of The Galaxy. Ma anche The Avengers 2 è in fase di pre-produzione, con il suo regista Joss Whedon impegnato nella fase di scrittura della sceneggiatura.

Nella sua ultima intervista a Collider.com, Feige ha cercato di chiarire che direzione prenderanno le nuove produzioni Marvel. 

L'obiettivo non sarà una corsa alla politica del "più grande" a ogni costo. Non si tratterà di aumentare il numero di effetti speciali o di esplosioni. Si tratterà, afferma Feige, di alzare la posta, di superare le aspettative del pubblico, andando in direzioni diverse. Iron Man 3 è stato indicato dal produttore come una pietra di paragone. Il primo film dopo The Avengers mostra per la maggior parte del tempo il suo protagonista agire senza armatura. Una controtendenza rispetto a quanto atteso. Anche se la quantità di azione è sicuramente aumentata, allo stesso tempo si è tentata la strada del viaggio all'interno della personalità di Tony Stark, sulla strada tracciata dal film di Whedon, di cui uno dei punti di forza era proprio l'interazione tra i protagonisti.

Anche The Avengers 2 sarà incentrato sui personaggi. Su questo Feige ha voluto essere molto chiaro.  Era lo scopo dell'ingaggio di Whedon all'epoca e rimane quello della sua conferma. Per Feige le interazioni personali sono più importanti e più divertenti delle grandiosi scene di azione. Già le scene in cui tutti i personaggi sono seduti insieme sono esilaranti e mettevano quel film una spanna sopra le altre produzioni.

A Feige è stato chiesto se The Avengers 2 avrà un titolo diverso dal semplice numero progressivo. Pur senza dare notizie ufficiali il produttore ha fatto osservare che per tutti i prossimi film la tendenza sarà di un titolo significativo e non solo un numero. Ha fatto eccezione Iron Man. Feige ha ammesso di preferire i titoli come Guerre Stellari: L'impero colpisce ancora o Guerre Stellari: Il ritorno dello JediGuerre Stellari 2Guerre Stellari 3.

Feige ha anche lanciato un ideale ponte sui progetti post Fase 2 e in particolare su Doctor Strange.

Ha detto che del progetto si parla molto spesso come di una delle prossime possibilità.  Uno dei produttore esecutivi che ha già collaborato a Capitan America: Il primo vendicatore e che in pratica ha definito la struttura di base di Iron Man 3, starebbe compiendo lo stesso lavoro per il film su Stephen Strange. 

Il nome del produttore esecutivo è per ora avvolto nel mistero. Potrebbe essere Alan Fine o Stephen Broussard, a guardare Imdb.

Al momento però Feige non può prendere impegni su una data di eventuale produzione e poi rilascio del film. La massima visibilità al momento possibile è per il 2015, con The Avengers 2 e Ant-Man. quest'ultimo un film che potrebbe sorprendere molti, avendo, parole di Feige, il tocco peculiare di Edgar Wright

Il film su Doctor Strange sarà presumibilmente uno dei successivi progetti, ma ancora è presto per definire con quale priorità. I fan sperano già dal 2016 ovviamente.

Per una scheda del personaggio e dei tentativi nell'era pre Marvel Studios di portarlo sullo schermo potete rileggere un articolo di qualche tempo fa.

Patrick Dempsey vorrebbe essere il Dottor Strange?

Patrick Dempsey vorrebbe essere il Dottor Strange?

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 12 aprile 2011

L'attore di Grey's Anatomy vorrebbe interpretare il ruolo del Mago Supremo della Marvel.

Leggi