Con il titolo Fantasy and Science Fiction: The Human Mind, Our Modern World (Fantasy e Fantascienza: la mente umana e il nostro mondo moderno) l'Università del Michigan indice un corso on line sulla Letteratura Fantastica, tenuto dal professor Eric Rabkin.

Il motto del corso è: "Noi comprendiamo il mondo - e noi stessi - attraverso le storie. Poi alcune di quelle speranze e paure diventano il mondo."

Il corso è completamente gratuito.

L'impegno di lavoro previsto è di 8-12 ore settimanali. La lingua del corso è l'inglese.

Prerequisiti: conoscenza dell'inglese scritto a livello undergraduate college, un minimo di esperienza di scrittura nell'ambito del fantastico.

L'iscrizione è semplicissima: basta compilare un form col vostro nome e cognome, indirizzo e-mail e la sottoscrizione del codice di onore (sostanzialmente: non copiare, non farsi aiutare, non aiutare altri partecipanti).

I dettagli del corso e il form di iscrizione li trovate al link www.coursera.org/#course/fantasysf.

Lo sviluppo del corso comprende 10 unità, che vanno da Le Fiabe del Focolare dei fratelli Grimm — Children's and Household Tales (unità 1) a Little Brother di Cory Doctorow (Unità 10). Ogni unità è sviluppata attraverso la lettura del testo che dà il titolo all'unità, una serie di videoclip sul testo stesso e sull'ambiente letterario in cui è nato, quiz di arricchimento e un forum di discussione. Per ogni unità è richiesto al partecipante di produrre un saggio sull'argomento. Si formeranno poi gruppi casuali di 5 partecipanti che valuteranno reciprocamente i propri saggi, assegnando dei voti che costituiranno l'elemento di valutazione finale del partecipante (media dei sette migliori risultati ottenuti).

I testi eponimi sono reperibili free sul web, a eccezione di Le Cronache Marziane di Ray Bradbury’ e La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. LeGuin.

Al termine del corso, in caso di raggiungimento del punteggio minimo richiesto, verrà rilasciato un'attestato di completamento.