Altri due nomi illustri si aggiungono a un cast che sta diventando sempre più ricco per Gods of EgyptGeoffrey Rush (Pirati dei Caraibi) e Gerard Butler (300) si uniscono al già annunciato Nikolaj Coster-Waldau nel film che racconterà la lotta di un mortale involontariamente coinvolto nella guerra fratricida tra divinità egizie. 

La storia inizia con l'assassinio del dio Osiride a opera del fratello Set. Il figlio di Osiride, Horus, cerca di vendicare il padre ma viene sconfitto e accecato dallo zio. Incapace di abbandonare i suoi propositi di vendetta, Horus si allea con la dea dell'amore, Hathor, e finisce con ottenere anche l'improbabile aiuto di un ladro mortale. 

L'attore danese Nikolaj Coster-Waldau, noto in particolare per il ruolo di Jamie Lannister in Il Trono di Spade e per aver partecipato al recente Oblivion con Tom Cruise, interpreterà il protagonista Horus. Butler sarà Set e Jeffrey Rush avrà il ruolo di Ra, dio del sole e padre di Set e Osiride.

Prodotto dalla casa di produzione Summit, Gods of Egypt è stato descritto nel comunicato di lancio come un film "ambientato nel leggendario mondo delle grandi piramidi e delle sfingi." Dopo la serie di The Mummy, un altro film che rilegge l'antico Egitto in chiave fantasy, questa volta seguendo le avventure di un ladro e un dio.  Il regista del film è Alex Proyas (Il Corvo), che è anche autore della sceneggiatura insieme a Burk Sharpless e Matt Sazama, già sceneggiatori del prossimo Dracula Untold in uscita per la Universal nel 2014.

Il nome di Proyas alla regia è stato avanzato in maggio e segna il ritorno del regista al cinema dopo un'assenza iniziata nel 2009, in parte dovuta al lavoro di pre-produzione di un film che non vedrà mai la luce, Paradise Lost, un progetto ambizioso che la casa di produzione Legendary Pictures ha scelto di cancellare per ragioni di budget.