In attesa dell'11 luglio, data prevista per il debutto cinematografico di Pacific Rim, noi di Fantasy Magazine abbiamo preso parte a una proiezione esclusiva di 15 minuti del film che segna il ritorno alla regia di Guillermo Del Toro (Hellboy, Il labirinto del fauno) dopo Hellboy II: The Golden Army (2008). Se siete curiosi di conoscere le nostre impressioni in anteprima su quanto ci è stato mostrato, scorrete l'articolo fino in fondo dopo la sinossi del film, il trailer ufficiale e la galleria aggiornata con tutti i character poster.

Ricordiamo tra i membri del cast Charlie Hunman (noto ai fan sel serial tv Sons of Anarchy), Idris Elba (visto in Thor), Rinko Kikuchi (The Brothers Bloom), Charlie Day (Come ammazzare il capo... E vivere felici) e Ron Perlman (Hellboy e Hellboy II: The Golden Army). 

Sinossi

Quando una legione di creature mostruose, chiamate Kaiju, emerge dagli oceani, scoppia una guerra destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire. Per combattere i giganteschi Kaiju viene creata un'arma speciale: enormi robot, chiamati Jaeger, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate a una rete neurale. Ma anche i Jaeger sembrano impotenti di fronte alla ferocia degli instancabili Kaiju. Sull'orlo della sconfitta, le forze militari che difendono l'umanità non hanno altra scelta che rivolgersi a un duo di eroi male accoppiati: un ex pilota caduto in disgrazia  (Charlie Hunman) e una ragazza recluta senza esperienza (Rinko Kikuchi), che vengono chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger, una reliquia del passato. Insieme i due saranno l'ultimo bastione dell'umanità prima dell'apocalisse.

Il regista candidato  all’Oscar® Guillermo del Toro (Il labirinto del fauno) dirige questo film d’azione, fantascienza e avventura tratto da una sceneggiatura di Travis Beacham (Scontro tra titani).  Thomas Tull, Jon Jashni e Mary Parent sono i produttori e Callum Greene è il produttore esecutivo.

Trailer italiano ufficiale

Il nostro commento

Più che descrivervi per filo e per segno i 15 minuti di Pacific Rim visti in anteprima, mi piacerebbe condividere con voi lettori le impressioni che questi minuti mi hanno lasciato. Il mondo sotto attacco che Del Toro mostra non è apocalittico o post apocalittico ma un pianeta futuro iper tecnologizzato che si è dovuto adattare alle esigenze della sopravvivenza: come difendersi altrimenti dai Kaiju emersi dalle profondità del Pacifico? Molti e ben curati gli effetti speciali: la proiezione è avvenuta in 2d, quindi non possiamo che essere ben disposti di fronte alla prospettiva di una conversione tridimensionale che potrebbe davvero farci saltare nelle poltrone del cinema. Non è un azzardo rilevare che tutto, in Pacific Rim, è un effetto speciale, almeno per quanto abbiamo potuto vedere oggi. Interessante anche l'idea che a guidare i Jaeger, i maxi robot che sono stati creati per contrastare i Kaiju, siano due personaggi e non uno solo. La trovata potrebbe dare origine a spunti interessanti sul fronte dell'interazione tra i personaggi. Nel corso della proiezione ne abbiamo potuti osservare in particolare due, Hunman e la Kikuchi, un ex pilota caduto in disgrazia e una recluta con poca esperienza secondo la sinossi Warner. La Kikuchi rivive una scena della sua infanzia, il ricordo di quando i Kaiju assediarono e distrussero la sua città quando lei era solo una bambina. Hunman tenterà di farla tornare al presente in modo da governare il Jaeger.

Aggiungiamo a tutti i mega robot e ai mostri che crollano sul ponte di San Francisco, distruggendolo, la regia di Del Toro e avremo un film per cui le aspettative sono davvero alte. A metà strada tra i Transformers e Mazinga, Pacific Rim promette di unire alla spettacolarità delle immagini l'impronta autoriale e l'ironia di Del Toro, in un film che potrebbe restare a lungo nel cuore degli appassionati di fantascienza.