La 20th Century Fox resuscita il mostro di Frankenstein. Ci sono già alcuni nomi di chi dovrebbe partecipare all'impresa: il regista sarà Paul MGuigan, che ricordiamo per la collaborazione a Sherlock (serie televisiva) e per il film Push. Per la regia era stato preso in considerazione Shawn Levy (Real Steel, La Pantera Rosa) ma non si è raggiunto un accordo vuoi per impegni concomitanti, vuoi per ragioni di budget.

Il ruolo del gobbo Igor sarà ricoperto da Daniel Radcliffe, la stella della serie di film su Harry Potter (ne avevamo già parlato su Fantasy Magazine: ora si sa con certezza che Radcliffe non sarà il mostro). 

Max Landis, che ricordiamo per la sceneggiatura di Chronicle, ha preparato il copione per questo film. Da notare che la Lionsgate sta producendo un altro film sullo stesso tema (titolo in inglese: I, Frankenstein) che uscirà nel 2014 proprio come questo, previsto in uscita per il 17 ottobre. Non è del resto la prima volta: di recente abbiamo visto la medesima coincidenza con i film sul personaggio di Biancaneve. In questo secondo film la sceneggiatura è di Kevin Grevioux e fra gli attori ci saranno Bill Nighy e Aaron Eckhart (che abbiamo visto nel Cavaliere Oscuro) come protagonista. Da notare che Grevioux e Nighy avevano già collaborato nella serie di film Underworld. Il regista sarà l'australiano Stuart Beattie.

I, Frankenstein è ispirato a un fumetto dello stesso Kevin Grievioux, che sposta l'azione nella cornice di un conflitto tra due clan di esseri immortali, demoni e gargoyle (un'altra assonanza con la serie di Underworld). Il cast comprende anche Miranda Otto (già vista nella trilogia del Signore degli Anelli, qui dovrebbe essere la regina dei gargoyle), Yvonne Strahovski nel principale ruolo femminile, Jai Courtney (visto in Spartacus).

I, Frankenstein il primo poster

I, Frankenstein il primo poster

Articolo di Simona Ricci Lunedì, 20 maggio 2013

La prima immagine ufficiale di Aaron Eckhart è animata e racconta molto dell'ultimo annunciato adattamento del classico di Mary Shelley

Leggi

Per adesso non si sa molto di più. Da notare che il mostro di Frankenstein (che è il cognome dell'ambizioso scienziato che lo crea, non del mostro stesso) è stato oggetto di molte rappresentazioni televisive e teatrali, sia fedeli al libro originale che parodistiche, tra grandi successi (tra cui il comico Frankenstein Junior di Mel Brooks) e fiaschi clamorosi. Anche il famoso musical The Rocky Horror Picture Show riprende lo stesso tema. La longevità di questa trama è probabilmente dovuta al fatto che comprende un approccio sensibile al "mostro" e alle sue stesse sofferenze, crea una riflessione sulla scienza e sulle conseguenze imprevedibili delle sue scoperte, e può vantare una delle più solide figure di "scienziato pazzo" nel dottor Frankenstein col suo sciagurato esperimento.

Come dicevamo, il Frankenstein della 20th Century Fox è stato annunciato per il 17 ottobre 2014. L'uscita di I, Frankenstein è stata rimandata diverse volte ma ora la data del 24 gennaio 2014 sembra confermata.