È il maggio del 2012, quando esce il primo libro di Francesco Falconi edito da Mondadori. L'autore, già noto per le sue opere precedenti (Nemesis per Castelvecchi Editore, la trilogia Prodigium per Asengard, la duologia Evelyn Starr per Piemme scritta insieme a Luca Azzolini) punta stavolta su un particolare genere fantasy per il pubblico young adult. Il romanzo si intitola Muses. E le protagoniste sono, appunto, le muse dell'antica Grecia, ma trasformate in chiave moderna.

La storia, dai tratti dark, ruota attorno ad Alice, una ragazza con una padre violento e una madre succube del marito. Alice è una ragazza dal carattere forte, che usa un trucco pesante, ha piercing, tatuaggi e suona il violino elettrico in un gruppo musicale. Dopo un incidente, scopre di essere stata adottata, così parte per Londra per trovare le sue origini. La vicenda entra nel vivo quando scopre di essere la discendente della musa della musica. E non è certo l'unica musa in circolazione... Oltre a lei conosceremo infatti Lourdes, la musa della Net Art. I talenti originari delle muse si sono evoluti, trasformandosi rispetto all'antichità e dando vita a talenti più moderni. Lou è un genio del computer, così come Patricia (eccentrica, lesbica, una sorta di Lady Gaga) è la musa della pittura.

A conquistare lettori e lettrici sono soprattutto l'originalità della trama e la complessità psicologica della protagonista. Alice è una ragazza talmente “vera” nella sua rabbia e nella sua fragilità, da sembrare quasi reale. Lo stesso vale per gli altri personaggi, ognuno con un suo passato tutto da scoprire.

Un anno dopo, nel maggio del 2013, esce l'atteso secondo volume della serie. Si intitola Muses – La decima musa. Il romanzo riparte da dove si era interrotto il primo e conclude ufficialmente la duologia.

Abbiamo incontrato Francesco Falconi per farci svelare i retroscena di questa nuova opera e per scoprire i suoi prossimi progetti.

Intervista a Francesco Falconi

Intervista a Francesco Falconi

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 10 luglio 2013

L'autore ci svela i segreti del suo Muses – La decima Musa, il secondo romanzo della duologia urban-fantasy pubblicata da Mondadori.

Leggi