Sarà nei cinema italiani solo per oggi, 26 giugno, Puella Magi - Madoka Magica, film di animazione giapponese ispirato all'omonima serie televisiva animata composta da dodici episodi andata in onda in Giappone nel 2011 e trasmessa da Rai4 in Italia. A questo lungometraggio, che narra l'inizio della storia di Madoka Kaname, dovrebbero farne seguito altri due. Il film arriva in sala grazie a Nexo Digital per un evento speciale one day only. Sul sito della distribuzione è possibile consultare l'elenco delle sale in cui verrà proiettato. 

Puella Magi - Madoka Magica segue un iter curioso: si tratta infatti di un prodotto di animazione originale, da cui solo successivamente è stato tratto un manga grazie anche all'apprezzamento da parte del pubblico. Il film successivo è uscito in Giappone nel 2012 ma al momento non è noto se arriverà anche nei cinema italiani. Esiste una versione home video della serie a cura di Dynit. L'anime appartiene al filone Majokko, quello delle maghette, uno dei più fortunati all'interno del genere shojo.

Sinossi

Esistono creature che possono esaudire il desiderio di un’adolescente prescelta... In caso la giovane decida di accettare la proposta, il prezzo da pagare è diventare una maga che, per il resto della vita, dovrà combattere le streghe, responsabili delle morti violente e dei suicidi che funestano il mondo. Madoka Kaname e Sayaka Miki, amiche e compagne di classe delle scuole medie, incontrano Kyubey, una di queste creature, che con l'aiuto della maga Mami Tomoe offre loro la possibilità di realizzare un desiderio e divenire così ragazze magiche. Un'altra maga, Homura Akemi, tenta però in tutti i modi di dissuadere Madoka dallo stipulare il contratto. Madoka scoprirà molto presto che essere una maga è molto più pericoloso di quanto sembri e chi lo diventa è condannata ad una vita di sofferenza e sacrificio…

Trailer italiano ufficiale