Dopo il successo ottenuto con Coraline e la porta magica e ParaNorman, lo studio di animazione Laika sta prealizzando un nuovo film in stop-motion e CGI 3D, intitolato The Boxtrolls

Tratto dal romanzo di Alan Snow Here be Monsters!, il film è ambientato a Cheesebridge, una cittadina dell’epoca vittoriana i cui abitanti hanno come unici interessi la ricchezza e i formaggi puzzolenti. Ma sotto le strade della città, vivono i Boxtrolls, mostruose creature che nottetempo escono dai tombini, per rubare il prezioso formaggio e rapire bambini. Questa è la leggenda a cui credono gli abitanti della città. In realtà, i Boxtrolls sono delle strane ma innocue creature, che vivono nei sotterranei e indossano scatole di cartone come gusci. Questi “trolls” dal cuore d’oro hanno adottato e cresciuto un orfanello umano di nome Eggs. Quando i cittadini si rivolgeranno allo sterminatore Archibald Snatcher per eliminare i Boxtrolls, Eggs farà di tutto per difenderli, con l’aiuto di Winnie, un’avventurosa ragazzina che vive in “superficie”.

Dopo la sinossi sopra riportata, diffusa già tempo la Focus Features, che distribuirà The Boxtrolls negli Usa, ha fatto uscire in questi giorni il poster il e teaser trailer del film, che sta già facendo discutere. Nel filmato, che mostra il magnifico lavoro di grafica della Laika e alcuni personaggi, una voce fuori campo dice: “Qualche volta c’è una madre, a volte c’è un padre, altre volte ci sono due padri, altre ancora due madri (…) e a volte ci sono le scatole. Le famiglie sono di ogni forma e misura, perfino rettangoli”.

Il trailer è già valso al film l’appellativo di gay-friendly e si è fatto notare come anche in ParaNorman il Laika Studio abbia affrontato queste tematiche, con il coming out di Mitch, uno dei personaggi. Al di là delle considerazioni che si possono fare sul richiamo ai cambiamenti sociali e culturali e alla famiglia “moderna”, The Boxtrolls si propone come una favola sulla normalità della diversità e il superamento del pregiudizio sul “diverso”.

The Boxtrolls è diretto da Anthony Stacchi e Graham Annable, e danno voce ai personaggi Ben Kingsley (lo sterminatore), Isaac Hempstead-Wright (Eggs), Elle Fanning (Winnie), Toni Collette, Jared Harris, Simon Pegg, Nick Frost, Richard Ayoade and Tracy Morgan. 

L’uscita è prevista nelle sale americane il 26 Settembre 2014. In Italia dovrebbe uscire la settimana successiva, distribuito da Universal Pictures International.