Avete presente Game of Thrones? Quella serie TV che sta impazzando da tre anni e che è tratta dalla saga fantasy di George R.R. Martin Cronache del Ghiaccio e del Fuoco?

Ebbene, uno degli elementi che abbiamo visto rimbalzare in qua e in là su pubblicità, trailer, vignette umoristiche, fiere e show di cosplayer è il trono anzi il Trono, quello fatto di spade, simbolo del potere dei re dei Sette Regni...

George R.R. Martin ha parlato sul suo blog del "vero" Trono di Spade: ciò che lui ha creato a parole nella saga deriva da un'immagine precisa nella sua mente e, ahimè, il Trono di Spade degli scenografi HBO - che ben conosciamo - sembra non sia proprio azzeccatissimo, sebbene costituisca un buon esempio. Del resto, nessun adattamento è perfetto al cento per cento.

Il Trono di Spade immaginato da George R.R. Martin è fatto di mille spade e pezzi di esse, tutto fuso insieme: storto, scomodo, assurdo e orribile. Con gradini di ferro che salgono fino alla seduta, da cui il Re può dominare tutta la sala. Inoltre possiede uno spirito proprio: taglia la carne di coloro che vi siedono senza esserne degni...

Aerys Targayen il Folle ne sa qualcosa. E anche Joffrey. 

"Il Trono della HBO," dice George R.R.Martin, "è grande, sì, ma non così grande come quello descritto nei romanzi. E per una buona ragione. Ci sarebbe bisogno di una sala del trono grande come l'interno della Cattedrale di St. Paul e l'Abbazia di Westminster, e nessun set ha così tanto spazio."

Però c'è un'immagine che rispecchia fedelmente il "vero" Trono di Spade: il dipinto di Marc Simonetti, autore del calendario del Ghiaccio e del Fuoco 2013, ed è quella che vi mostriamo a inizio articolo.

"Si tratta di una bozza," dice ancora l'autore. "Ciò che si vedrà nel futuro volume The World of Ice & Fire sarà più chiaro e rifinito. Tuttavia Marc ha catturato il Trono di Spade come io lo immagino: d'ora in poi questo dovrà essere il riferimento d'elezione per ogni artista che affronterà una scena nella sala del trono. Il vero Trono di Spade è massiccio. Nero. Contorto. Forgiato da fabbri che martellano insieme pezzi mezzi fusi e rotti di spade deformate, strappate dalle mani di uomini morti o cedute da nemici sconfitti... Un simbolo di conquista... Ha scalini ripidi sulla parte frontale. Da sopra, il re domina la sala del trono. E ci sono migliaia di spade in essa, non solo alcune. Questo Trono di Spade è spaventoso. E non è affatto un sedile comodo."

Il Trono di Spade nel telefilm
Il Trono di Spade nel telefilm