All'anima della musica! (Soul Music, 1994), il titolo originale potremmo tradurlo  come "Musica Soul" ma anche come "La musica dell'anima" è il sedicesimo romanzo di Terry Pratchett ambientato nel Mondo Disco.

Terry Pratchett è uno scrittore unico nel suo genere, per descrivere la sua bravura sono stati usati decine di aggettivi e i suoi romanzi continuano a sorprenderci e a divertirci.

Quasi tutti i romanzi di Mondo Disco si possono leggere come storie a sé stanti. Leggerli in ordine aiuta, ma non è essenziale, teniamo in ogni caso presente che i romanzi di questo divertente ciclo sono circa quaranta e all’interno di questa serie ci sono vari cicli dove agiscono diversi personaggi.

All’anima della musica fa parte di quello che possiamo definire il ciclo “della Morte” e prosegue le avventure narrate in Morty l’apprendista e Il triste mietitore.

In questo nuovo romanzo faremo la conoscenza con un nuovo personaggio: Susan sto Helit, figlia di Mort e Ysabell, e nipote prediletta della Morte. Per dare un’idea del personaggi basta leggere quanto scritto nella bandella del volume:

“Gli altri bambini hanno gli xilofoni. A Susan basta chiedere al nonno di tirarsi su la maglietta.”

Come spesso accade nei suoi romanzi, Pratchett introduce elementi della società moderna in quel magico Mondo Disco e in questo caso sarà il Rock and Roll (musica e celebrità) e le conseguenze saranno ovviamente disastrosamente divertenti.

la quarta:

Avere sedici anni non è mai facile… soprattutto se c’è un Morte in famiglia. Dopotutto non è una passeggiata crescere normalmente quando hai un nonno che cavalca un cavallo bianco e impugna una gigantesca falce. Specialmente se decide di prendersi una meritata pausa per andare alla ricerca del senso della vita e scoprire ‘perché le cose vanno come vanno’, e tu devi rilevare gli affari di famiglia sperando che la gente non continui a scambiarti per la Fatina dei Denti. E soprattutto se ti trovi faccia a faccia con una musica che crea dipendenza che ha stregato l’intero Mondo Disco. È illegale. È contagiosa. Dà assuefazione. Indispensabile per chi vuole esibirsi in pubblico urlando e dimenandosi senza freno. Controindicata per chi non ha la minima intenzione di bruciarsi la gioventù. È LA MUSICA CON LE ROCCE DENTRO!

l’autore:

Terry Pratchett è leggenda. Ha creato uno stile unico, un immaginario

ricchissimo, un universo che rispecchia tutti gli orrori del nostro ma che, al contrario del nostro, è adorabile. Politicamente scorretto senza mai mancare di stile, ogni suo romanzo è una prova d'arte, esilarante, irresistibile e molto, molto profonda.

Ed ecco alcuni dati sull’autore e sulle sue opere:

Tradotto in trentasette paesi, è uno degli scrittori più letti del mondo.

Non si contano più i premi e i riconoscimenti che gli hanno conferito. Tra gli altri:

•  La Carnegie Medal

•  L'investitura a Cavaliere per

i servizi alla causa della letteratura

•  Quattro lauree honoris causa

•  La nomina di Ufficiale dell'Impero Britannico per meriti letterari.

Votato secondo più grande scrittore vivente del Regno Unito dopo J.K. Rowling, ha venduto più di 70 milioni di copie, e i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna.

Della saga di Mondo Disco Salani ha già pubblicato: A me le guardie!, Uomini d'arme, Piedi d'argilla, Eric, Stelle cadenti, Il tristo mietitore, Streghe all'estero, La scienza di Mondo Disco, Tartarughe divine e Streghe di una notte di mezza estate

Terry Pratchett, All'anima della musica! (Soul Music, 1994)

Traduzione Valentina Daniele

Salani Editore, pagg. 367, euro 16,80

ISBN 978-88-6715-296-4