Una serie di sfortunati eventi è il nome della saga (per ora nove romanzi) intrisa di sapiente e travolgente humor nero che sta avendo una straordinaria fortuna negli Stati Uniti, seconda solo a quella di Harry Potter. L'autore è un misterioso Lemony Snicket, che solo recentemente ha rivelato di chiamarsi David Handler, di avere 32 anni e di vivere in California dove si guadagna da vivere facendo lo scrittore.

I protagonisti dei suoi romanzi sono i tre giovani orfani Baudelaire. Nonostante siano graziosi e intelligenti, i ragazzi Baudelaire conducono una vita segnata dall'infelicità e dalla sventura. Fin dalla prima pagina, nella quale si trovano su una spiaggia e ricevono una terribile notizia, e nel corso della vicenda, la malasorte li perseguita. Si direbbe che attirino le disgrazie come il miele attira le api.

Perseguitati senza tregua dal malvagio Conte Olaf, un attorucolo da strapazzo deciso a mettere le mani sulla loro eredità, i tre fratelli, di avventura in avventura, si avvicinano al fatidico traguardo del tredicesimo e ultimo episodio.

Nonostante la scalogna i fratelli Baudelaire sono autosufficienti, coraggiosi, si aiutano a vicenda e non si scoraggiano di fronte alle continue avversità. Niente finali zuccherosi, però, niente buoni premiati, cattivi puniti o cattivi che finiscono per rivelarsi in realtà buoni; i libri di Lemony Snicket affrontano temi quali il pericolo e l’abbandono che, per dirla con le parole dell’autore  “sono cose che i bambini ponderano di notte prima di andare a dormire. Il mondo reale è un luogo caotico e pieno di problemi, e questo i bambini ormai lo sanno”.

Snicket ha dichiarato che quando scrive i suoi romanzi pensa a ciò che avrebbe voluto leggere quando era bambino e si sorprende del fatto che i suoi libri piacciano ai ragazzini di oggi, ai quali si riferisce in termini di “adulti più bassi di statura, ma che hanno come loro i propri gusti”, che sanno benissimo distinguere tra realtà e fantasia e ai quali desidera insegnare che “comportasi bene è la cosa giusta da fare e non bisogna agire in modo buono per essere ricompensati”.

In Italia la serie, tradotta e distribuita dalla Salani, non è ancora molto nota. Al suo successo potrebbe contribuire la prossima uscita sul grande schermo del film tratto dai primi tre libri della saga, Lemony Snicket: a Series of Unfortunate Events, che farà il suo debutto cinematografico negli Stati Uniti proprio venerdì 17 dicembre, mentre da noi è atteso per un anonimo e molto meno scalognato venerdì 25 marzo 2005.