L´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, che bandisce dal 1994 il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, ha reso noto la rosa finalista dell´edizione 2013 del concorso.Hanno partecipato al XIX Trofeo RiLL 260 racconti, provenienti soprattutto dall´Italia, ma anche dallAustralia, la Germania, la Spagna, la Repubblica di San Marino, la Svizzera e gli Stati Uniti.Solo nel 2005 il Trofeo RiLL aveva visto una partecipazione maggiore in termini quantitativi;per questo, i 260 racconti iscritti delledizione in corso rappresentano un risultato particolarmente significativo, che conferma l'attenzione (ormai pluriennale) degli appassionati per questa iniziativa.

I racconti partecipanti al XIX Trofeo RiLL sono stati letti e giudicati in forma anonima da 18lettori-selezionatori, che hanno scelto come finalisti i seguenti dieci testi:

1. Altius penetrat

2. I nastri di Larrie

3. I Silvani non dimenticano

4. Il tanatofono

5. La caccia

6. La mano

7. Maternita´ post-apocalittica

8. Parole proibite

9. Perche´ nulla vada perduto

10. Piovono Angeli

Adesso la parola passa alla Giuria Nazionale del XIX Trofeo RiLL, che decidera' il vincitore e i premiati. Anche la Giuria Nazionale leggera´ i racconti in forma anonima: per questo, sono ora stati annunciati i soli titoli dei racconti finalisti.I risultati del concorso saranno comunicati a meta' ottobre.

I racconti migliori saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia della collana "Mondi Incantati" (ed. Wild Boar), che dal 2003 propone annualmentei racconti premiati nell´ambito del Trofeo RiLL e degli altri concorsi curati da RiLL.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante il festival internazionale Lucca Comics & Games (31 ottobre - 3 novembre), che da sempre patrocina il Trofeo RiLL e la collana"Mondi Incantati".

La Giuria del Trofeo RiLL e´ formata da scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra gli altri,citiamo gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese (direttore di Lucca Comics &Games), Luca Giuliano e Beniamino Sidoti. 

Inoltre, da quest´anno, è giurata del concorso anche Arielle Saiber, Associate Professor of Romance Languages al Bowdoin College diBrunswick (Maine, USA).

Per maggiori informazioni

www.rill.it 

info@rill.it