Da molto tempo i lettori italiani conoscono e apprezzano la scrittrice Jodi Picoult per i suoi tanti romanzi, tutti pubblicati da Corbaccio, le cui trame descrivono fatti reali, situazioni familiari particolari, argomenti delicati e attuali.

Con il romanzo Incantesimo tra le righe (Between the Lines, 2012) scritto insieme alla figlia Samantha Van Leer, cambia completamente argomento in quanto il romanzo è una delicata storia fantasy rivolta a lettori YA.

L’autrice precisa che il romanzo è nato dietro un preciso suggerimento della figlia Sammy, infatti mentre lei stava compiendo un “tour book” a Los Angeles, la figlia le telefonava dicendo:

-  "Penso di avere una buona idea per un libro."

Una volta a casa, ascoltata l’idea della figlia, decise di scrivere il romanzo a quattro mani proprio con lei, perchè trovava l’idea ottima.

Tutto ha inizio dove moltissime fiabe finiscono, quando il lettore trova scritto: « …e vissero felici e contenti». Ma questo è vero? Se il racconto proseguisse il tutto potrebbe rivelarsi molto diverso.

Protagonisti della vicenda sono due giovani ragazzi: Delilah, una quindicenne che ama moltissimo leggere che resta affascinata da un romanzo fantasy dal titolo Incantesimo tra le righe.

L’altro protagonista è il principe Oliver che “vive” all’interno delle pagine del libro.

Quando il libro viene letto, lui e tutti i protagonisti del libro si comportano come indicato nel volume, ma non appena il libro viene chiuso, hanno una propria vita.

E’ proprio il principe Oliver che non sopporta più la vita che sta conducendo, vorrebbe non seguire più la trama. uscire fuori dal libro e andare a vivere nel mondo dei lettori di cui alcune volte vede il volto, quando “loro” aprono il volume.

Un giorno Delilah nell’aprire il libro trova la scritta “aiutami” e da quel momento i due ragazzi trovano il modo di comunicare. La narrazione avrà due voci quella di Delilah e quella di Oliver, rendendo il racconto ancora più interessante.

Delilah e Oliver lavoreranno insieme per cercare di tirare Oliver fuori del suo libro, un compito impegnativo che li costringe a esaminare le loro percezioni del destino, il mondo, e il loro posto in esso. E mentre collaborano insieme, tra loro cresce una attrazione reciproca che si trasformerà in amore.

Una favola che destinata ai lettori di ogni età.

La quarta di copertina

Cosa succede se « …e vissero felici e contenti» non si rivela affatto essere tale? Delia è una ragazza piuttosto solitaria che preferisce passare i pomeriggi in biblioteca, persa nei libri. In uno in particolare: Incantesimo tra le righe che in teoria è un fantasy ma che sembra terribilmente reale, al punto che il principe Oliviero, oltre a essere coraggioso, avventuroso e focoso, parla a Delia. Cioè: le parla sul serio! Come è possibile che un personaggio di carta abbia una voce reale in grado di uscire dal libro? Si scopre così che Oliviero è ben più che un personaggio di carta: è un ragazzo che si sente intrappolato nella sua vita letteraria, sempre uguale a se stessa, e che non sopporta l’idea che il suo destino sia segnato. Oliviero è certo che il mondo là fuori possa offrirgli qualcosa di interessante e vede in Delia la sua chiave di accesso alla libertà. I due si buttano a capofitto nell’impresa di tirare fuori Oliviero dal libro, un compito difficile e che i spinge ad approfondire la loro percezione del destino, del mondo e del loro posto nel mondo. Contemporaneamente cresce l’attrazione reciproca, un sentimento forte e tutt’altro che letterario…

Le autrici

Jodi Picoult vive ad Hanover, New Hampshire, con il marito, i tre figli e

numerosi animali domestici. Autrice di 19 romanzi, è tradotta in 23 lingue e ha venduto più di 12 milioni di copie dei suoi libri in tutto il mondo. Corbaccio ha pubblicato Il colore della neve, Senza lasciare traccia, Diciannove minuti, Un nuovo battito, La bambina di vetro, Le case degli altri, Un’altra famiglia e, con Samantha van Leer, Incantesimo tra le righe.

Dal suo romanzo La custode di mia sorella, che narra la storia di una bambina fatta nascere per poter curare e salvare la sorella affetta da leucemia, nel 2009 è stato tratto l’omonimo film diretto da Nick Cassavetes che annovera tra le interpreti Cameron Diaz.

Il suo sito internet è: www.jodipicoult.com

Jodi Picoult e Samatha Van Leer, Incantesimo tra le righe (Between the Lines, 2012)

Traduzione Olivia Crosio

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 304, euro 18,60

ISBN 978-88-6380-635-9