Ecco le prime immagini ufficiali di Pompeii, il dramma storico di Paul W.S. Anderson (Resident Evil e I tre moschettieri) ambientato negli ultimi giorni della celebre cittadina campana spazzata via dall'eruzione del Vesuvio nel I secolo d.C.

Protagonista del film che uscirà nei cinema a partire da febbraio 2014 è un volto noto a molti appassionati del genere fantasy: Kit Harington che ne Il trono di spade interpreta John Snow, bastardo di Grande Inverno e Guardiano della Notte. 

Il giovane attore inglese ha abbandonato il nero dei corvi e il ghiaccio della Barriera per un clima decisamente troppo torrido, Harington infatti interpreta un gladiatore celto di nome Milo che si innamora (com'è naturale) di una nobildonna (Emily Browning) alla vigilia della distruzione della città, evento questo che lo porta a trovarsi faccia a faccia con l'uomo che anni prima ha reso schiavo lui e la sua famiglia.

Sono nel cast del film anche Kiefer Sutherland, Jared Harris, Carrie-Anne Moss, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jessica Lucas, e Paz Vega. 

La foto che accompagna il teaser trailer diffuso nelle scorse ore è presa dalla prima scena in cui appare Harington, a spiegarlo è stato lo stesso attore. 

"E' la prima scena in cui mi vedete, è ambientata a Londra, e il mio personaggio, un gladiatore, sta combattendo nell'arena conto tre gladiatori mascherati. [E' una scena che] spiega chi è e dove sta andando.Vedrete che mostro le mie capacità abbastanza presto." 

Per chi è abituato a vedere Harington sotto la pelliccia e sempre circondato da neve fa uno strano effetto vederlo in questa tenuta da combattimento.

"In realtà" ha continuato "quello è un costume, non lo indosso per tutto il resto del film. Sono un po' meno vestito che in Game of Thrones. Ho un look alla Spartacus, ma nel film non c'è così tanto nudo come nel telefilm. Ho visto un paio di episodi ed erano abbastanza nudi." 

Quanto al suo personaggio l'attore ha spiegato: "Milo è un celto reso schiavo da bambino, quando la sua famiglia è stata uccisa. C'è un salto nel film da quando è bambino a quando è un uomo, e il pubblico realizzerà che fa il gladiatore da molto tempo."

Questo personaggio è molto diverso da quello che ha reso Harington così famoso eppure secondo l'inglese ci sono alcuni punti di contatto tra Milo e Jon Snow.

"E' un buon combattente e spadaccino, ed è molto riflessivo, come Jon Snow. Non parla molto, tende a starsene per conto suo. La differenza, ed è per questo che ero così interessato al ruolo, sta nel fatto che Milo è completamente focalizzato sulla vendetta piuttosto che sull'onore e la giustizia. E' un uomo arrabbiato che non si preoccupa di ciò che fa. Per larga parte del film è guidato dall'ira." 

Per affrontare questo suo primo ruolo da protagonista in una grande produzione, Harington naturalmente ha dovuto lavorare sodo e sottoporsi a un duro allenamento e a un ferreo regime alimentare.

"La prima cosa che ho detto a [Paul] è stata: senti se devo interpretare un gladiatore penso che dovrebbe esserci una trasformazione fisica, se lui deve essere così forte come è scritto nella sceneggiatura... Così cinque settimane prima dell'inizio delle riprese ho iniziato questo programma duro. Ero a dieta e mi allenato sei giorni a settimana. Quando entri in una simile routine diventa una droga."