Pubblicato dalla Editrice Nord è in libreria dal 19 settembre il romanzo La caduta dei tre regni (Falling Kingdoms, 2012) della scrittrice Morgan Rhodes.

Con questo romanzo l’autrice ha fatto il suo esordio nella narrativa fantasy ottenendo un grande successo, infatti negli Usa e in Canada c’è stato un vero coro di consensi e i bene informati italiani attendevano con ansia la pubblicazione nel nostro paese.

La caduta dei tre regni è il primo titolo di una serie che molto probabilmente avrà più di tre titoli, è già conosciuto il secondo: Rebel Spring, che sarà nelle librerie Usa nel dicembre del 2013.

Il romanzo si svolge su di un mondo dove un tempo agiva la magia ed era unito in un unico regno, ora esistono tre regni, sono: Auranos, Paelsia e Limeros.

La vicenda è narrata attraverso svariati punti di vista, struttura che negli Usa ha fatto paragonare il romanzo alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin.

La caduta dei tre regni è un romanzo dove abbondano situazioni di sangue, magia, profezie, tradimento, misteri, intrighi politici, amori proibiti, mitologia e molto altro.

Tutto inizia con la morte di un semplice venditore di vino, cittadino del regno di Paelsia che viene assassinato da un nobile di Auranos. La pace che sino a quel momento è stata mantenuta con grande difficoltà tra i tre regni rischia di tramutarsi in una sanguinosa guerra.

Seguiremo le avventure di quattro ragazzi: la principessa Cleo di Auranos che è sempre vissuta negli agi; Jonas, un ragazzo ribelle figlio di un commerciante di Paelsia; Lucia e il suo fratellastro Magnus figli del re di Limeros (Lucia è stata adottata).

I quattro non si conoscono ma nel racconto le loro strade finiranno per incrociarsi.

Un brano

Anche nell'uomo più crudele brilla una scintilla di pietà, così come il più puro degli eroi nasconde sempre un lato oscuro.

Sono le scelte che facciamo ogni giorno a definirci, a fare di noi alfieri della luce o schiavi delle tenebre.

E, a volte, il confine tra il bene e il male non è poi così netto.

Comprendere tutto ciò ci rende potenti, anche senza la magia...

La quarta di copertina

In un mondo in decadenza e sul’orlo dell’abisso – flagellato da lunghi periodi di siccità e da inverni interminabili –, tre giovani sono destinati a incontrarsi e ad affrontare insieme epiche battaglie, intrighi di corte e tradimenti. Perché la guerra è alle porte, e il futuro dei tre regni è nelle loro mani.

- Regno di Auranos. L’erede al trono sta morendo. Sebbene il palazzo reale sia gremito di medici e guaritori giunti da ogni angolo del regno, nessuno è ancora riuscito a sconfiggere il male che l’affligge. Cleo però non vuole arrendersi e, pur di salvare la sorella, parte alla volta di Paelsia in cerca dell’ultima Guardiana, la maga che, secondo la leggenda, possiede delle erbe in grado di curare qualsiasi malattia. E non importa se, per trovarla, Cleo dovrà mettere a rischio la sua stessa vita…

- Regno di Paelsia. Si è trattato di un incidente: durante una rissa, un nobile di Auranos ha accoltellato un giovane di Paelsia. Ma per Jonas, che ha visto il fratello spirare davanti ai propri occhi, rappresenta l’ennesima umiliazione. Per troppo tempo ha sopportato i soprusi perpetrati contro la sua gente. È giunto il tempo di organizzare una ribellione. E non importa se, per riuscirci, Jonas dovrà stringere un’alleanza col diavolo, il temibile signore di Limeros…

- Regno di Limeros. Lo chiamano il Re del Sangue. È crudele, inflessibile, manipolatore. Eppure Magnus non credeva che, per ottenere la vittoria contro Auranos, suo padre fosse disposto a sacrificare persino la principessa Lucia. Magnus non può permettere che le accada qualcosa di male. E non importa se, per proteggerla, dovrà rinunciare a tutto ciò che ha di più caro…

L’autrice

Morgan Rhodes, pseudonimo di Michelle Rowen, vive in Ontario, in

Morgan Rhodes
Morgan Rhodes
Canada. Diventare scrittrice è sempre stato il suo sogno, fin da quando era una bambina. Grazie al suo straordinario talento, i suoi libri hanno subito ottenuto un clamoroso successo, che le ha permesso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa.

Oltre alla scrittura a Morgan piace la fotografia e fare viaggi. E’ una lettrice vorace ma molto esigente.

Usando un altro pseudonimo, quello di Michelle Maddox,  è autrice di molti romanzi paranormal romance e urban fantasy,

La caduta dei tre regni è il suo esordio nel fantasy, nonché il primo romanzo a essere tradotto in Italia.

Morgan Rhodes, La caduta dei tre regni (Falling Kingdoms, 2012)

Traduzione Anna Ricci

Editrice Nord -  Collana Narrativa 562 - Pag. 393 - 14,90 €

ISBN 978-88-429-2238-4