Terry Brooks, autore della saga di Shannara, sarà in Italia tra pochi giorni per il primo tour nel nostro paese dal 2010, quando fu ospite di Lucca Comics and Games. La visita coincide con la pubblicazione di I guardiani di Faerie (Mondadori), nuovo capitolo dell'universo narrativo di Shannara, la cui storia è iniziata con il primo romanzo in assoluto pubblicato da Brooks, La Spada di Shannara, nell'ormai lontano 1977.

Per i fan italiani sarà l'occasione di incontrare un autore che ha fatto la storia recente del fantasy, e se l'affermazione sembra eccessiva basti ricordare che La Spada di Shannara fu il primo tascabile fantasy incluso nell'elenco dei titoli più venduti del New York Times. Oggi diamo per scontato il successo commerciale del genere fantastico, ma se possiamo farlo è anche grazie ad autori come Brooks (o Anne McCaffrey, o Scott Card, o David Eddings, e l'elenco potrebbe continuare a lungo) che lo hanno sdoganato per un pubblico ampio e trasversale ben prima che la critica fosse disponibile a riconoscere al fantastico un valore intrinseco. 

Gli appuntamenti confermati sono i seguenti: 

Venerdì 6 settembre

Festivaletteratura di Mantova

ore 11:30

Palazzo di San Sebastiano, Mantova

Con Chiara Codecà

Sabato 7 settembre

La Feltrinelli

ore 18.00

piazza Ravegnana, 1, Bologna

Con Valerio Massimo Manfredi, Giacomo Manzoli, Eraldo Turra

Sardegna, 12-15 settembre*:

12 – Nulvi (SS)

13 – Galtelli (NU)

14 – Mara (SS)

15 – Bauladu (OR)

(*Anche se annunciati sul sito ufficiale di Brooks, per questi eventi al momento mancano ancora conferme su luoghi e orari.)