Per gli appassionati del Fantasy e per tutti i curiosi, dal 11 al 27 ottobre 2013 Baranzate sarà l'epicentro, nel Nord Milano, di questo genere: la mostra, una conferenza, la compagnia de viaggiatori in arme, il torneo....i giochi di ruolo..

Di seguito il programma; in articoli successivi  approfondiremo i singoli eventi.

Sabato 12 ottobre ore 17, biblioteca comunale

Presentazione del libro di Debora Montanari I draghi di Chrysos”- evento in collaborazione con le Edizioni della Vigna. A seguire, i partecipanti giocheranno, per le stanze della biblioteca, assieme alla Compagnia dei viaggiatori in arme.

Domenica 13 ottobre. La mattina eliminatorie del gran torneo di carte Yu-gi-ho, riservato ai ragazzi.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 esibizione di giochi di ruolo della Compagnia de viaggiatori in arme nell'area antistante la biblioteca; sarà coinvolto anche il pubblico presente.

Venerdì 18 ottobre ore 21, sala espositiva di via Sauro

Conferenza sul tema "L'evoluzione del fantasy da Il signore degli anelli di JRR Tolkien a Il trono di Spade di George RR Martin" con Emanuele Manco, curatore della testata Fantasy Magazine, Bruno Bacelli, redattore esperto di J.R.R. Tolkien, Martina Frammartino, redattrice esperta di George R.R. Martin.

Evento in collaborazione con FantasyMagazine (www.fantasymagazine.it) e  Delosbooks (www.delosbooks.it).

Domenica 20 ottobre ore 17, biblioteca comunale

Incontro con la scrittrice Valentina Tagliabue: immagino, dunque scrivo, un incontro letterario per esplorare i mondi nascosti dentro di noi.

Domenica 27 ottobre, biblioteca comunale

In mattinata la semifinale del grande torneo di carte Y-gi-ho; a seguire, nel pomeriggio, la finale e le premiazioni.

Dal 11 ottobre al 27 ottobre, venerdì-domenica,

La mostra, curata dalle edizioni Della Vigna. 

Un percorso introduttivo nelle varie forme della fantascienza: manifesti di film, modellini di note serie televisive, illustrazioni, fumetti, originali di libri e riviste di quasi un secolo fa. Ma anche qualche esempio di fantascienza quotidiana: quaderni scolastici, francobolli e persino la Tombola Astrale.