Negli ultimi mesi il mondo di Friendship is Magic non si è fatto mai così complicato come prima d'ora: novità, promesse, anteprime, e soprattutto molti dubbi e domande leciti in seguito all'uscita del film per il suo trentennale, My Little Pony: Equestria Girls.

Ma procediamo con ordine per chi non ha seguito gli eventi degli ultimi mesi.

Per l'anniversario del 30mo anno di vita del brand, la Hasbro ha voluto realizzare un film animato per la quarta generazione (quella attuale) del giocattolo, My Little Pony: Equestria Girls; film che ha lasciato una fetta di appassionati, anche giustamente, con un retrogusto amaro. Da un film tratto dall'ononimo giocattolo ci si aspetterebbe che le sei Ponies amate da (molti) grandi e piccini siano le protagoniste, e invece la Hasbro ha voluto attuare una mossa inaspettata: le protagoniste sono state rese umane. E Spike... è un cane.

La sinossi di Equestria Girls

La locandina del film Equestria Girls
La locandina del film Equestria Girls
Equestria Girls si pone poco dopo l'episodio della terza stagione L'ingrediente Magico: L'Amicizia (titolo originale Magical Mystery Cure): Twilight Sparkle è stata appena elevata a Principessa Alicorno, iniziando ad assumersi i suoi primi doveri del suo rango, tra questi il partecipare ad un “Summit delle Principesse” che viene tenuto nel Crystal Empire. Durante la notte, però, una misteriosa ladra si introduce nella sua stanza e ruba la sua corona, Sunset Shimmer, una delle allieve di Celestia che, a differenza di Twilight, molto tempo prima aveva voltato le spalle alla Principessa per la ricerca del potere. Nel tentativo di fermarla la corona finisce accidentalmente in uno specchio magico, seguita subito dopo da Shimmer che lo utilizza come via di fuga. La corona di Twilight non è solo un manufatto, ma anche il suo Elemento dell'Armonia (gli oggetti magici capaci di sprigionare il più potente incantesimo conosciuto dai Ponies): Twilight dovrà assolutamente recuperarlo, perché se finisse nelle mani di Sunset Shimmer potrebbe essere manipolato per scopi malvagi.

Il mondo al di là dello specchio si rivelerà una delle più incredibili avventure vissute da Twilight: un universo parallelo dove il mondo di Equestria, i suoi luoghi e i suoi abitanti, è abitato da Umani. Twilight scopre di essere diventata una ragazza, Spike viene trasformato in un cane, e Canterlot è un Liceo! Da sola, in un mondo sconosciuto, e con grandi problemi ad adattarsi al suo nuovo corpo (che sarà da sfondo ai numerosi siparietti comici che costellano il film) Twilight dovrà trovare un modo per rientrare in possesso della sua corona entro tre giorni: se tarderà, il portale per Equestria si chiuderà bloccandola in quel mondo per un tempo di trenta lune. Fortunatamente, scoprirà anche che la scuola è frequentata dalle controparti umane delle sue amiche in Equestria: riuscirà a conquistare la loro amicizia così come vi era riuscita molto tempo prima nel suo mondo?

Le opinioni del fandom su Equestria Girls

Le bambole di Equestria Girls
Le bambole di Equestria Girls
L'opinione generale sul film è un prodotto blando: riesce ad essere divertente e a non abusare dei cliché sui film ambientati nelle scuole, ma nell'insieme è privo della brillantezza che contraddistingue la serie animata principale, con alcuni passaggi nella trama poco credibili. Altra debolezza della pellicola è la presenza di camei e personaggi tratti di pari in passo dalla serie animata: mentre i fans del cartone riconosceranno al volo situazioni e personaggi e situazioni, ma i profani rischiano di non capirne il significato.

Nonostante questo, il film è riuscito a lanciare con successo la linea di bambole per cui è stato creato, pensata senza dubbio come risposta alla linea Monster High School della Mattel.

Un solo dubbio rimane: quali saranno le conseguenze per la serie animata Friendship is Magic? Stando alle dichiarazioni degli sceneggiatori, in occasione del San Diego Comic-Con e del Bronycon (una delle più importanti convention americane attorno a Friendship is Magic), Equestria Girls è un capitolo chiuso, che può essere ignorato per la comprensione della prossima stagione, e del quale vi saranno solo alcuni riferimenti. Tuttavia è facile prevedere che la Hasbro farà qualcosa di più per sfruttare il successo del film e della sua linea di giocattoli, ma per ora possiamo solo aspettare.

Equestria Girls sta per arrivare anche da noi: la data della messa in onda è il 22 Settembre 2013 sul canale del DTV Cartoonito, alle ore 20:00; le bambole invece sono già in vendita nei negozi.

La quarta stagione di Friendship is Magic

L'attesa ora si concentra sui nuovi episodi della 4ta Stagione, stuzzicata dalle anteprime date come da tradizione durante il San Diego Comic-Con di quest'anno. Con un video di 10 minuti fatto con materiale di pre-produzione, ci sono stati mostrati degli scorci di quattro dei nuovi episodi, che toccheranno direttamente alcuni punti del mondo di Equestria ancora lasciati in sospeso: i problemi a volare di Scootaloo e l'origine di Night Mare Moon (che venne creata, come sappiamo, dalla gelosia di Princess Luna). Non mancheranno anche episodi di semplice comicità, come visto nello spezzone di Spike e le protagoniste vestite da Super-Eroine (le Power Ponies), e ovviamente le canzoni che distinguono lo show. Sappiamo anche che i primi due episodi saranno agganciati a Magical Mistery Cure, e che la trasformazione in Alicorno di Twilight Sparkle non ha cambiato la sua personalità ossessiva e pignola. Gli sceneggiatori promettono che questa sarà una stagione speciale, dove “si farà qualcosa mai provato prima in My Little Pony”, ma su come interpretare queste parole è ancora da vedersi. Dal Comic-Con non vi sono state altre notizie sui nuovi episodi (a parte scarsi accenni degli sceneggiatori tramite Twitter), dunque dovremo portare pazienza fino ad Ottobre, mese in cui usciranno i primi annunci sul canale di The Hub (e ovviamente le immancabili voci di corridoio).

L'unica cosa sicura è la data di inizio: il 23 Novembre 2013.

Anteprime dalla San Diego Comic-Con

Il fumetto ufficiale di My Little Pony: Friendship is Magic

Non è solamente dall'America che ci giungono le novità. Per tutti i fumettisti, la BD Edizioni è orgogliosa di annunciare che sarà l'editore italiano del fumetto ufficiale di My Little Pony: Friendship is Magic. Un successo inaspettato in madrepatria, il numero di lancio del fumetto raggiunse la considerevole di circa 100000 copie vendute, che lo collocarono ai primi posti delle vendite di fumetti sul mercato Americano, al fianco delle testate della Marvel e DC; situazione che costrinse l'editore, la IDW Publishing, a ritardare la distribuzione nei negozi per stampare copie aggiuntive.

L'edizione Italiana sarà pubblicata come Trader Pack, cioè consisterà nella raccolta dei primi 4 albi dell'edizione Americana sull'arco narrativo di Queen Chrysalys (antagonista al centro del doppio episodio A Canterlot WeddingUn matrimonio a Canterlot ). Il volumetto sarà presentato al pubblico al Lucca Comics & Games di quest'anno, e distribuito nei negozi dal 10 Ottobre 2013. La BD Edizioni ha deciso di impiegare le copertine americane: la prima edizione sarà come l'originale, cioè con sei varianti diverse della copertina, con quella di Rainbow Dash tra le più rare.

Durante il periodo che ci separa dal Lucca Comics, la BD Edizioni ci farà sapere altre novità sul fumetto.

L'edizione italiana di My Little Pony: Friendship is Magic
L'edizione italiana di My Little Pony: Friendship is Magic

È davvero un momento entusiasmante per tutti gli appassionati del mondo di Equestria e dei suoi abitanti, e possiamo essere sicuri che la Hasbro ideerà qualcosa di speciale nelle prossime settimane per aumentare la nostra curiosità. Le sorprese non sono ancora finite...