"Mi hanno chiamato e mi hanno chiesto: Vuoi farlo? E io ho pensato: Beh, non hai più venticinque anni. Sei sicuro di volerlo fare?" 

Così Ben Affleck, classe 1972, ha iniziato a parlare del suo recente casting come Bruce Wayne/Batman nel prossimo sequel de L'Uomo d'Acciaio, la cui uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 17 luglio 2015.

Ospite del popolare talk show della NBC, Late Night with Jimmy Fallon, l'attore è parso di buon umore e per nulla preoccupato dalle decine di migliaia di critiche ricevute dai fans dell'Uomo Pipistrello che, sin dall'annuncio ufficiale della Warner Bros. nello scorso agosto, lo hanno osteggiato duramente arrivando, in casi estremi, a insultarlo. 

Sempre in tono divertito, Affleck ha poi continuato a raccontare alcuni scambi di battute delle conversazioni avute con la produzione dopo aver accettato il ruolo, riferendole in prima persona: 

"Ascolta, vogliamo parlarti perché alcune persone [attori che hanno lavorato in film ispirati a Batman, ndr] hanno attraversato questa fase, e potrebbe essere dura.

E io allora ho detto: Ma a cosa vi state riferendo? 

E loro: Vogliamo farti leggere delle reazioni che alcuni interpreti hanno ricevuto dopo essere stati scritturati, per esempio su internet o cose simili." 

Affleck non ha riportato i nomi degli attori ai quali i commenti, che a quel punto egli avrebbe letto, si riferiscono. Ma ha poi continuato così: "Me ne hanno inviati alcuni su persone che hanno fatto un gran lavoro in quei film, eppure dicevano: UCCIDETELOOO!!!"

Tra le risate del pubblico presente in studio e dello stesso conduttore, ha poi commentato: "Sono un ragazzo robusto. Mi hanno detto di non usare internet per un paio di giorni. Riesco a gestire la merda. Sono molto tosto. Ho visto l'annuncio, ho guardato in basso il primo commento e questo diceva: NOOOOOOOOO!!!!!!!!!"

Per i più curiosi, e per coloro che masticano inglese, riportiamo in fondo a questo articolo il video integrale dell'intervista (i commenti di Affleck sul ruolo di Batman iniziano a 1:44, circa).

La notizia che avrebbe probabilmente scatenato una reazione ancora più violenta da parte del fandom sembra invece scongiurata, considerando anche che se ne fiutava la falsità già da subito.

Negli ultimi giorni Justin Bieber, cantante e attore canadese idolo dei teenagers, ha pubblicato un autoscatto su Instagram ponendo in primo piano un (presunto) copione con il logo di Superman e Batman, con sopra stampato il proprio nome, accompagnandolo con l'hashtag #Robin (foto a lato). Se le motivazioni principali per le quali Affleck è malvisto dagli appassionati nel ruolo di Batman sono le sue scarse abilità recitative e la sua mancanza di physique du role (almeno queste sono le convinzioni di buona parte del fandom) sarebbe stato certamente ancora peggio se la parte del Ragazzo Meraviglia fosse stata assegnato a una popstar diciannovenne che ha lavorato finora davvero poco nell'industria cinematografica. 

Ma il tweet che Bieber ha scritto sulla sua pagina personale del social network a commento della foto, basterebbe da sola a disinnescare l'ira dei fans di Batman sul nascere. La frase "Off to do something funny or...die" ("Sto per fare qualcosa di divertente o...morire") con tanto di smile, alluderebbe infatti al popolare sito web di video comici, FunnyOrDie.com. E probabilmente si riferisce a un'imminente apparizione del cantante in uno sketch parodistico.

Infine, una promessa e una conferma. In linea con le recenti dichiarazioni dei dirigenti della Warner Bros. il suo attuale amministratore delegato, Kevin Tsujihara ha spiegato in una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi che il prossimo Batman sarà "stanco, piuttosto logorato ed esperto". Ha quindi continuato: "Ben [Affleck, ndr] è perfetto per la visione che Zack [Snyder, ndr] ha del personaggio. Il fatto che si possa vedere una così appassionata reazione nella blogosfera è realmente un genere di testimonianza dell'amore che il pubblico nutre per l'eroe." Ha poi aggiunto che, a parte Batman vs. Superman (il titolo del film, avrebbe specificato in seguito Tsujihara, è ancora indicativo) "non dovrebbe essere una sorpresa se nelle prossime settimane saranno fatti nuovi annunci ufficiali."

Dovremo aspettare molto per vedere (o rivedere) al cinema anche Flash, Lanterna Verde e Wonder Woman?