Anche quest'anno a Lucca Games la sala Giovanni Ingellis sarà teatro, ormai storico, degli incontri con gli autori e gli artisti del festival.

Il comunicato ufficiale mette in evidenza la presentazione del nuovissimo GdR Dragonero con gli autori Luca Enoch e Stefano Vietti, l’incontro con gli scrittori fantasy Luca Tarenzi e Francesco Dimitri (tutti e quattro sono stati ospiti dei nostri Delos Days in varie edizioni) e la presentazione del libro illustrato di Paolo Barbieri: Apocalisse.

Da segnalare ovviamente l'incontro con il Guest of Honor letterario, Andrzej Sapkowski alle 1615 di giorno 1 novembre 2013.

Per quanto riguarda noi, vi segnaliamo che sempre giorno 1 novembre, alle 13, in un incontro moderato da Emanuele Manco presenteremo il nuovo numero di Effemme e i pluripremiati romanzi di fantascienza e fantasy: Dario Tonani (Premi Italia e Cassiopea, finalista Premio Urania) e  Franco Brambilla (Copertinista di Urania) presenteranno Mondo9 e Mechardionica, i romanzi immersi  nell'ambientazione Toxic-Steampunk bestseller di vendita e nota anche all'estero; Francesco Verso (Premi Urania, Kipple e Odissea) presenta il futuro distopico e nexumano di Livido; Silvia Robutti (Premio Odissea) presenterò il mondo fantasy di La maledizione della Fiamma.

Gli amanti dei giochi non vorranno perdersi la designazione del miglior Gioco dell’anno, alla presenza della giuria che motiverà la propria scelta consegnando l’ambito premio al vincitore dell’edizione 2013. 

Inoltre previsti incontri con Valerio Massimo Manfredi e Licia Troisi presso l’auditorium San Romano, e i doppiatori de Lo Hobbit al Caffè delle Mura.

Il programma completo comunicato a oggi ve lo riportiamo di seguito, eventuali variazioni le troverete sul sito ufficiale di Lucca Comics And Games.

Il programma degli incontri della Sala Ingellis

Giovedì 31 ottobre 2013

10.30 - Gisella Laterza "Di me diranno che ho ucciso un angelo"

La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di un demone deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale. Un’avventura che forse non è soltanto una fiaba, perché a volte gli angeli cadono, precipitano dalle loro altezze e sono costretti ad adattarsi a un mondo che non è il loro. E perché raccontare una storia e ascoltarla è il primo passo per farla diventare reale. Introduce e modera M. Pasqualotto.

11.15 – Lucca Games compie 20 anni

Lucca Games spenge venti candeline insieme agli artisti che hanno creato e sviluppato la storica mascotte, il nano Grog. Con Renato Genovese, Roberto Giomi, Marco Bianchini e Marco Soresina.

12.00 - Francesco Gungui presenta “L’inferno”

Il ritorno della fantascienza, utopia e distopia, il viaggio di Dante e il viaggio dell'eroe nella teoria della narrazione, scrivere una storia fantastica parlando dell'attualità. 

13.00 - Mondi Selvaggi! Savage Worlds sbarca in Italia

Arriva Savage Worlds, il gioco di ruolo "fast, furious & fan!" della Pinnacle Entertainment, localizzato in italiano dalla GG Studio. I primi titoli della collana italiana in anteprima assoluta: Savage Worlds, Deadlands Reloaded, Necessary Evil e Enascentia.

13.45 – Un Lampo nell’ombra

Spie, calcio, giornali illustrati, cadaveri a sorpresa, colpi di fulmine e d’arma da fuoco: sulla soglia di una possibile guerra mondiale, il primo caso per Enea Rossetti, agente della Regia Polizia Scientifica, rischia di diventare l’ultimo. Interverrà l’autore Sergio Rossi

14.30 - Alla pugna! - Feudalesimo e Libertà incontra la plebe.

Intervista esclusiva allo consilio de' corte di feudalesimo e libertà, partito politico che intende superar li tempi bui della modernitade ritornando allo splendore dello Medioevo

15.15 - Loquendo Editrice: creativi per vocazione

Passione, ricerca e sviluppo: i pilastri del nostro lavoro. Introduzione all’azienda e alla sua filosofia di lavoro, illustrazione dei progetti realizzati e presentati a Lucca Comics & Games 2013

16.15 - L'Italia che Gioca

La prima indagine sul mondo del gioco intelligente in Italia

17.00 – Crowdfunding con Eppela

A tu per tu con il principale portale italiano di Crowdfunding.

17.45 – Gioconomicon Talks

Venerdì 1 novembre 2013

10.30 – Premio Gioco dell’Anno: la giuria incontra il pubblico

Annunciati da 2 settimane i premiati della prima edizione del nuovo premio dell’editoria ludica italiana, la giura incontra il pubblico e gli editori per presentare le conclusioni di questo primo anno del nuovo Gioco dell’Anno.

11.15 -  Terre di mezzo - Poetiche e metafore tra Avatar e il Signore degli Anelli

Terre di Mezzo esplora le linee di confine tra le grandi saghe de Il Signore degli Anelli e di Avatar, lontane nel tempo, ma vicine nella morale, sarà presente l’autore Giuseppe Grossi.

12.00 – Cecilia Randall: Millennio di Fuoco

Una storia d'amore e di morte, di uomini e demoni, di guerra, destino, lealtà e tradimento, in un medioevo mai esistito in Europa, alla fine del secondo millennio raccontata dalla voce di una delle scrittrici più famose del fantasy italiano. Interviene Francesco Falconi

13.00 - FM Talks – I mondi della Fantasy e della Fantascienza della Delos Books

Nel decennale della sua fondazione, l'Associazione Delos Books propone il nuovo numero della rivista Effemme e i pluripremiati romanzi della sua produzione fantascientifica e fantasy: Dario Tonani (Premi Italia e Cassiopea, finalista Premio Urania) e  Franco Brambilla (copertinista di Urania) presentano “Mondo9” e “Mechardionica”, i romanzi immersi  nell'ambientazione Toxic-Steampunk bestseller di vendita e nota anche all'estero. Francesco Verso (Premi Urania, Kipple e Odissea) presenta il futuro distopico e nexumano di “Livido”. Silvia Robutti (Premio Odissea) presenta il mondo fantasy di “La maledizione della Fiamma”.

Modera Emanuele Manco.

13.45 - "I mondi del fantasy III" e "Macchine - storie di ingegno e di ingranaggi"

Le due antologie con le opere migliori presentate al premio letterario di Limana Umanita e Scriptorama.

14.30 – Mors Venit: il cortometraggio interattivo

Quando lo spettatore diventa protagonista, un nuovo modo di vivere il cinema. Presentazione del primo cortometraggio horror interattivo, introduce e modera Andrea Angiolino.

16.15 – Lo scrittore Guest of Honor Andrzej Sapkowski incontra il pubblico.

L'autore del Guardiano degli innocenti e creatore di Geralt di Rivia, il personaggio che ha ispirato la serie di videogiochi The Witcher, risponde alle domande di tutti gli appassionati.

17.00 – Tutta l’arte di Magic The Gathering

Gli artisti del gioco di carte collezionabili più giocato al mondo presentano il loro contributo a questo successo mondiale.

18.00 -  Premiazione Trofeo RiLL

Sabato 2 novembre 2013

10.30 - Ankama e Ghenos Games presentano Krosmaster Arena

Ovvero quando un browser game diventa gioco da tavolo!

Krosmaster Arena è un browser game, ma anche un gioco da tavolo con diverse espansioni, una collezione di statuette colorate e divertenti, un'espansione comune ai due MMORPG DOFUS e WAKFU, un gioco strategico, una serie di carte da collezionare e tanto altro ancora, per un'esperienza ludica davvero unica.

11.15 - Apocalypse... Now!

L'Apocalisse, il libro più immaginifico della Bibbia, l'ultimo delle Sacre Scritture, celebre per i suoi simboli inquietanti, le sue profezie sulla fine dei tempi e i suoi personaggi potenti, viene rivisitato da Paolo Barbieri con il suo stile gotico e fantasy con l'eccezionale intervento di Valerio Massimo Manfredi.

12.00 – Bruce Heard, il demiurgo di Mystara

40 anni di storia della TSR da rivivere con uno degli autori più significati nella sala incontri che prende il nome dalla figura che ha portato in Italia il magico mondo di D&D.

13.45 -  Lupus in Tabula: la vendetta del moderatore mannaro! 

dV Giochi celebra i 10 anni del gioco con un workshop per "master" esperti o aspiranti: aneddoti, racconti e istruzioni per l'uso.

14.30 – Lucca Games Trivial: speciale Harry Potter

15.30 - Dragonero, il gioco di ruolo

Una delle novità più significative nel panorama italiano del fumetto del 2013, l’opera di Luca Enoch e Stefano Vietti, arriva a Lucca e lancia per la prima volta la sua veste cross-mediale, una novità nella novità che corona il programma della più celebre casa editrice del fumetto nostrano: Wyrd Edizioni, infatti, presenterà il gioco di ruolo di Dragonero.

16.15 - La carezza del destino di Elisa S. Amore. 

Dall'autopubblicazione del web alla grande editoria.

Elisa S. Amore racconta i temi del suo romanzo e il percorso che l'ha portata dal passaparola di internet all'attenzione del grande pubblico. Modera Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine.

17.00 – Gioconomicon Talks

Domenica 3 novembre 2013

10.30 - FM Talks – Terra Ignota di Vanni Santoni

L'esordio nella fantasy di Vanni Santoni, autore e saggista da sempre impegnato nel superamento della distinzione manichea dei generi. Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine, farà raccontare all'autore la sua prima incursione nel fantastico.

11.15 - Lo Hobbit letto dalle voci della trasposizione cinematografica

Francesco Vairano, Fabrizio Vidale, Fabrizio Pucci e Edoardo Stoppaciaro leggeranno i passi più salienti del celebre libro tolkeniano riportato al cinema da Peter Jackson

13.00 – Dieci Anni di cieca ferocia: il decennale di Sine Requie

Gli autori Moretti e Cortini, insieme all’editore Asterion Press ci presentano i passaggi storici di questo grande traguardo.

13.45 – Game designer a confronto

L’autore di Giochi Guest of Honor Eric M. Lang e Mario Barbati, due grandi autori si presentano insieme al loro editore Giochi Uniti.

14.30 – Nicolas Eymerich, Inquisitore “il Villaggio”

Volontà d’acciaio, cuore di pietra, intelligenza affilata come un coltello e una sapienza prodonda come l’oblio. Presentazione del videogioco, anteprima assoluta del capitolo II “Il Villaggio”.

15.30 – Le premiazioni di Lucca Games

Trofeo Grog

Ruolimpiadi