Venerdì 1 novembre Sala Ingellis ha ospitato il primo appuntamento di FM Talks, organizzato da Fantasy Magazine in occasione del Lucca Games 2013.

Emanuele Manco, curatore di Fantasy Magazine e della rivista cartacea Effemme, ha moderato l'incontro, al quale sono intervenuti gli autori Delos per fantasy e fantascienza.

L'evento è iniziato con la proiezione dei booktrailer dei libri, a cui sono seguiti gli interventi di:

Dario Tonani (Premi Italia e Cassiopea, finalista Premio Urania) e Franco Brambilla (Copertinista di Urania) hanno parlato di Mondo9 e Mechardionica, i romanzi immersi  nell'ambientazione Toxic-Steampunk, bestseller di vendita e nota anche all'estero.

Francesco Verso (Premi Urania e Odissea), ha illustrato il futuro distopico e nexumano di Livido, con un rapido accenno alla "realtà" aumentata e al mind uploading.

Silvia Robutti (Premio Odissea) ha raccontato il mondo fantasy di La maledizione della Fiamma.

Quest'anno presentiamo a Lucca il numero 8 di Effemme, ha detto Emanuele Manco, con due corposi speciali: uno dedicato ad Andrzej Sapkwoski, il Guest of Honor letterario di Lucca Games, l'altro a Thor, il mitico dio del Tuono, in occasione dell'uscita del film Thor: The Dark WorldAltri articoli sono dedicati alla ricerca delle radici del mito, ai giochi di ruolo sui supereroi, all'urban fantasy, ai fumetti tratti dalle opere di George R.R. Martin e altro ancora. I racconti presenti nel numero 8 sono di Diego Lama, Dario Tonani e Francesco Verso.

Durante l'incontro è stato presentato The Art of Mondo9, volume che raccoglie le immagini create per illustrare l'ambientazione steampunk di Mondo9 ed è nato dall'amicizia e dal sodalizio tra il disegnatore Franco Brambilla e lo scrittore Dario Tonani.

Fantasy Magazine è dal 2008 web partner di Lucca Comics & Games, la manifestazione dedicata al mondo dell'intrattenimento con la più lunga storia e la più elevata partecipazione di operatori professionali e pubblico.

Sin dagli inizi ha affiancato all'attività giornalistica la presenza con uno stand nel padiglione Lucca Games, che quest'anno è il numero A032.