Uscirà il prossimo 9 ottobre, sia in libreria che in formato ebook, il nuovo saggio di Paolo Gulisano, Fino all'abisso. Il mito moderno di Moby Dick. Si stratta di un'analisi n cui l'autore, uno dei massimi conoscitori italiani del fantastico e dei suoi sottomondi che più volte vi abbiamo presentato qui a FantasyMagazine, ci accompagna nel labirinto di avventure, simboli e filosofie alla scoperta del mito moderno di Moby Dick.

Scritto da Herman Melville nel 1851, Moby Dick è considerato un classico della letteratura di ogni tempo. Si tratta, come è risaputo, di un romanzo di avventura, di ricerca e di fede, come aveva già osservato un altro grande scrittore, Cesare Pavese, apprestandosi a tradurlo in italiano, ma secondo Gulisano si va oltre: si tratta di un racconto “nel quale altri racconti confluiscono come correnti nell'oceano”. La storia è molto semplice, tanto che si potrebbe riassumere in poche parole: un uomo dà la caccia a una balena bianca di nome Moby Dick, in un folle inseguimento per i mari di tutto il mondo. Ma dietro questa straordinaria semplicità si cela un romanzo estremamente complesso, perché, con la storia di Achab, Melville affronta i temi fondamentali della ricerca umana: il senso della vita, il destino, l'eterna lotta tra bene e male.

L'avventura è nella natura umana. È un desiderio: il bisogno di partire, di cercare, di andare “oltre” per poi tornare e raccontare. E a partire dai miti della storia antica fino all'epoca moderna, l'avventura è sempre stata una fonte inesauribile per la narrativa.

Moby Dick
Moby Dick
Paolo Gulisano, al fianco di Achab, accompagna il lettore in questo viaggio fino agli abissi dell'animo umano, aiutandolo a decifrare il labirinto di avventure, simboli e filosofie che ne hanno fatto un moderno mito.

La quarta di copertina

Herman Melville con Moby Dick ha seminato nella letteratura americana e mondiale alcuni germi così vitali che hanno continuato a crescere, e possono dare frutto ancora oggi. Il malinconico scrittore del New England ha descritto ciò che accade quando l’uomo si condanna da solo, nel suo rifiuto di Dio, all’annientamento nichilistico, alla perdita del padre, alla caccia insensata di mostri che non sono altro che la proiezione dei nostri mostri interiori».

L'autore

Paolo Gulisano
Paolo Gulisano
Paolo Gulisano (Milano, 1959), medico e scrittore, è considerato uno dei maggiori esperti di Letteratura Fantasy, sulla quale ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Grande conoscitore della cultura britannica, è autore di saggi su Tolkien, Lewis, Chesterton, Belloc, Oscar Wilde, James Matthew Barrie, di testi sull’Irlanda e sul mondo celtico, da Re Artù a Peter Pan, gran parte dei quali costituisce un unicum nella pubblicistica italiana. È anche collaboratore di numerose riviste, radio e siti internet e recentemente ha esordito nella narrativa dando seguito alle avventure di Padre Brown.

Paolo Gulisano - Fino all'abisso. Il mito moderno di Moby Dick

Collana: Maestri di frontiera, anno: 2013

Formato: 14,5 x 21, pagine: 168

EAN: 9788851412241

Prezzo: € 16