Il 15 ottobre la Sperling & Kupfer invierà in libreria il romanzo Cursed. I segreti delle sorella Cahill (Star Cursed, 2013), secondo volume della trilogia Cahill Witch Chronicles.

La serie è scritta dalla statunitense Jessica Spotswood che ha fatto il suo positivo esordio nella narrativa proprio con il primo volume dal titolo Wicked. I segreti delle sorelle Cahill (Born Wicked, 2012).

Nel primo volume abbiamo conosciuto le sorelle Cate, Maura e Tess Cahill. E’ vero che vivono nel New England nel 1800 ma dopo poche pagine si capisce che c’è una certa differenza con il nostro mondo: la storia si è sviluppata in modo leggermente diverso.

Su tutti comanda la Confraternita, composta da soli uomini, mentre nel recente passato erano al potere le streghe. La situazione fu ribaltata da una vera e propria caccia alle streghe durante la quale tutte furono uccise e anche se “l’ordine” della Confraternita venne stabilito ovunque, la caccia continua e basta il minimo sospetto affinché una donna sia condannata al rogo.

Le sorelle Cahill sono streghe. Sono orfane e Cate bada alle sorella cercando di condurre una vita normale che non dia adito a dubbi, poi un giorno trova il diario di sua madre e nel diario c’è un segreto che potrebbe cambiare la loro vita ma, potrebbe anche distruggere tutte loro.

Nel disperato tentativo di trovare alternative al loro destino, Cate inizia a leggere libri proibiti, messi all’indice dalla Fratellanza. Lo può fare con la complicità di Finn il figlio della libraia del paese, e tra i due nasce l’amore...

Ma se quello che ha scritto sua madre è vero, le tre sorelle non possono più fidarsi di nessuno. Neanche l’una dell’altra.

In questo sequel atteso con vera impazienza dai tanti fan italiani della scrittrice, continuano le avventure di Cate, Maura e Tess. Una appartenente alla Sorellanza si offre di aiutare Cate, ma lei non vuole essere usata come arma e mettere in pericolo le persone che ama, i suoi amici e Finn.

Maura e Tess si uniscono alla Sorellanza, e Maura mette in chiaro che userà tutti i suoi poteri per portare la Sorellanza alla vittoria anche se questo vorrà dire sacrifici, far del male a Cate e arrivare a una guerra aperta.

Una riflessione di Cate

Ho sempre pensato che avrei trascorso la mia vita nell’ombra. Che avrei lottato ogni giorno per nascondere il mio segreto e quello delle mie sorelle, Maura e Tess. Mi sbagliavo. Noi non siamo streghe come le altre. Sul nostro destino incombe una profezia vecchia come il mondo. Una profezia che ha il peso di una maledizione. Secondo un antico oracolo, infatti, io, Maura e Tess potremmo cambiare il corso della Storia. Una sola di noi è destinata a manifestare poteri magici eccezionali. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo. Da quando sono venuta a conoscenza della profezia, la mia esistenza è diventata un incubo. Ho sacrificato tutto per tenere Maura e Tess lontane dai guai. Ho rinunciato alla mia casa, ai miei ricordi, ai miei sogni. Ho persino abbandonato all’altare Finn, il ragazzo che amo più di ogni altra cosa al mondo. I miei sforzi, però, non sono serviti a nulla. Perché il futuro della mia famiglia non dipende solo da me. Da qualche tempo Maura ha iniziato a mostrare poteri inaspettati. Poteri che hanno entusiasmato lei e terrorizzato me. Se Maura fosse la predestinata, non si fermerebbe davanti a nulla pur di condurre le streghe alla vittoria. È pronta a scatenare una guerra. Una guerra sanguinosa che potrebbe costarmi tutto ciò che ho di più caro. Compreso il cuore di Finn, per sempre.

La quarta di copertina

New England, fine Ottocento. Cate Cahill è sempre innamoratissima di Finn, il ragazzo che ha conosciuto frequentando la misteriosa libreria dove ha scoperto il Libro proibito con la profezia su di lei e sulle sue sorelle. Cate, Maura e Tess sono streghe, una di loro, con i suoi poteri, potrà cambiare il corso della Storia, ma una di loro è destinata a morire prima della fine del secolo. Cate, che ha promesso alla madre di vegliare sulle sorelle, vive la rivelazione della profezia come un incubo. Ne è ossessionata. Ama troppo le sue sorelle e cerca di frenare la loro autonomia. Nella famiglia Cahill si scatena una guerra e Cate per salvare tutti rischia di perdere l’amore della sua vita.

L’autrice:

Jessica Spotswood è cresciuta in una piccola città della Pennsylvania, ma attualmente vive a Washington con il marito commediografo e  Monkey, un gatto coccolone. Adora leggere, soprattutto quando può dimenticare il resto del mondo immergendosi in un buon libro con qualche scena straordinariamente romantica. Il suo sito è: www.jessicaspotswood.com.

Jessica Spotswood, Cursed. I segreti delle sorella Cahill (Star Cursed, 2013)

Traduzione Ilaria Katerinov

Sperling & Kupfer - Collana Pandora - Pag. 348 - 17,90 €

ISBN 978-88-200-5502-8